Concordo.
Fermo restando che, immaginare un Inverno a trazione anteriore dell'Orso sovrapponibile a quello passato, è impossibile sia per motivi "statistici" che per diversa disposizione degli attori barici e teleconnettivi.
Intendiamoci, un Russo-Siberiano in salute è sempre auspicabile, non dimenticandoci che Novembre inizia domani, ergo....
Ma l'Inverno sa dare bella mostra di sè anche con degne sciabolate artiche.
Ed in tal senso, un VP con il core posizionato perbene in termini di location e di disposizione dell'asse principale non ci dispiacerebbe....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao ragazzi,
mi raccomando di non tifare troppo contro il canadeseche è da lì che partiranno i forcing per l'innesco di potenti blocchi artico marittimi e continentali...
Per adesso va bene così.
Un salutone al caro amico Luca e a Giuseppe.![]()
Matteo
Per carità, Matteo carissimo, è giusto ciò che scrivi...
Ma ho ricordi troppo vividi di Canadesi localizzati in posizioni sfavorevoli e/o particolarmente tonici, tali da farci vivere situazioni più autunnali che invernali.
Un Canadese ben posizionato e non troppo in palla, allora.... prosit!
Un salutone, amico mio!
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Certamente Luca
e capisco benissimo i timori e le tue reminescenze visto che gli anni 90 li abbiamo ancora ben saldi nella memoria
Mi riferisco a un lobo canadese non troppo arroccato al polo naturalmente e dove il Pacifico ha già previamente innescato i giusti "sussulti" sulla corda del J-S polare ...grazie ad un bel PNA positivo (in fase calante) e il mantenimento di un giusto gradiente barico tra W ed E del Pacifico settentrionale.
Solo di lì viene consentito il collasso della saccatura in uscita dagli States, la conseguente robusta risalita di aria calda in pieno oceano, ecc, ecc....
![]()
Matteo
Il disturbo stratosferico con riscaldamento sul Canada sta generando proprio quel disturbo troposferico che avevo ipotizzato.Il buon coupling sta vedendo un'ottima risonanza tra VPS/VPT con una dinamica che,dopo una temporanea accelerazione zonale,potrebbe propendere per una discesa di aria artica sull'Europa occidentale. Infatti nonostante il VP sia disassato verso l'Eurasia,permane una circolazione secondaria sugli states che grazie anche alla particolare disposizione del Tripolo,favorirà l'elevazione dell'anticiclone azzorriano con buona ellitticizzazione del VP verso l'Europa.Originariamente Scritto da Cloover;
![]()
![]()
![]()
Questa potrebbe essere la dinamica saliente della prima parte di Novembre
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ne "parlavo" in questo TD stamattina.
Un VP a core ellittico, in sede siberiana, con asse maggiore ben disposto non mi dispiace.
A prescindere dalle caratteristiche dall'affondo su cui ti sei ben soffermato, caro Filippo, è l'andamento generale che mi preme rimarcare con discreto ottimismo, al momento in veste autunnale.
Poi, si vedrà.
L'importante, in ottica invernale, è che i ricompattamenti - come pare ad ora - non diventino "il trend", ma solo delle fisiologiche e temporanee fasi in un contesto mediamente disturbato.
In tal ottica, anche la dinamica discussa con Matteo stamattina non è da sottovalutare nè tampoco da escludere.
Il mio ideale, con un iter generale quale quello fin qui ipotizzato, è ben preciso, ma è prematuro discuterne ora.....
![]()
Genny, forever.
Ciao Alex
Quoto. Il confronto con l'anno scorso mi pare molto esplicativo.
Per comodità ho preso lo stesso giorno (di cui una carta previsionale ed una di rianalisi), ma già così si intuisce come il novembre di quest'anno presenterà un pattern molto differente, difficilmente prodromo di un'AO così negativa come fu l'anno scorso.
Buon ponte a tutti!
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
quindi qest'anno niente irruzioni continentali?per il nord ovest sarebbe la fine soppratutto per la liguria?
Segnalibri