Pagina 158 di 309 PrimaPrima ... 58108148156157158159160168208258 ... UltimaUltima
Risultati da 1,571 a 1,580 di 3084
    stellon
    Ospite

Predefinito Re: Un nuovo Super Inverno alle porte?

Citazione Originariamente Scritto da Il_Priaforà Visualizza Messaggio
    Osservando l'evoluzione delle Anomalie nel Nord Pacifico/Sud Alaska, direi che stiamo andando verso un trimestre caratterizzato da NAO-

Immagine

Immagine
    su quella distribuzione di anomalie nel nord pacifico (associate ad altro tipo di anomalie in atlantico) c'avevo fatto un indice 2-3 anni fa

in effetti a parte gli indici, uno degli elementi di maggiore certezza di fronte un andamento delle ssta nel nord del pacifico di quel tipo (ovvero anomalia positiva nella zona "centrale" e negativa a nord est a ridosso del continente americano) è la predisposizione di anomalie gpt negative tra alasca e pacifico di nord est.

quello che non riesco tanto a giustificare è la forma del jet stream nella carta che hai postato, che mostra un ansa positiva ad ovest di alasca e stati uniti e piega con saccatura proprio sugli stati uniti: secondo me il quadro sul continente americano dovrebbe essere opposto, ovvero la parte occidentale esposta alla risalita anticiclonica e quella orientale-parte occidentale dell'oceano atlantico sotto la conca depressionaria del jet stream che poi (in teoria dovrebbe ripartire in meridiano più ad est sull'atlantico a favorire impennate dell'anticiclone dell'azzorre.

stellon
    Ospite

in effetti le anomalie a 300hpa sugli anni che hai postato (per ottobre e novembre) sono queste:

sul pacifico orientale e sul continente nord americano la situazione mi sembra abbastanza inquadrata.

Sul resto del nh è chiaro che intervengono moltissimi altri fattori (anomalie in atlantico, snow cover e chissà quante altre cose) per cui le differenze tra i singoli anni immagino che siano molto ampie

Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Il nam...?come dicevo qualche giorno fa...guarda che glaam ed ep-flux!
    Allegato 182854
    Allegato 182855

Quando partirà il cooling, primi di dicembre, mi verrà da ridere...meglio dello scorso anno, come disturbi al vps, sarà difficile da battere..ma se queste sono le premesse...se esce il MMW(torsione del vps) a cavallo del nuovo anno non ne sarei tanto sorpreso...e con nina est
    Gustiamoci fine novembre-primi di dicembre...alla seconda decade di dicembre, "terzo" forcing aleutinico, ci penseremo dall'4/5...poi pausa zonale e MMW..."when december ends"
    Se accadrà ciò, per me, sarà una delle prove a supporto di un nuovo step climatico.
    P.S. evviva il brunello di montalcino....
    mi domando: se un post così dovesse finire sotto gli occhi di una persona non meteoappassionata, che potrebbe pensare?
    cmq spero tu abbia ragione
    whatever it takes

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Il nam...?come dicevo qualche giorno fa...guarda che glaam ed ep-flux!
    Allegato 182854
    Allegato 182855

Quando partirà il cooling, primi di dicembre, mi verrà da ridere...meglio dello scorso anno, come disturbi al vps, sarà difficile da battere..ma se queste sono le premesse...se esce il MMW(torsione del vps) a cavallo del nuovo anno non ne sarei tanto sorpreso...e con nina est
    Gustiamoci fine novembre-primi di dicembre...alla seconda decade di dicembre, "terzo" forcing aleutinico, ci penseremo dall'4/5...poi pausa zonale e MMW..."when december ends"
    Se accadrà ciò, per me, sarà una delle prove a supporto di un nuovo step climatico.
    P.S. evviva il brunello di montalcino....

bene bene!!!!!!
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

in realtà la fase in AO- prossima ventura potrebbe proprio essere l apripista dello Strat Cooling(che mi attendo per i primi di dicembre)
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    in realtà la fase in AO- prossima ventura potrebbe proprio essere l apripista dello Strat Cooling(che mi attendo per i primi di dicembre)
    hai sempre parlato di AO+ per novembre e per la prossima stagione invernale,a parte qualche transitoria fase in AO neg...continui a pensarla cosi' o hai cambiato idea?
    Ultima modifica di bora71; 13/11/2010 alle 10:39

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca dal bello Visualizza Messaggio
    Alla salute

Già è assai difficile per un profano capire siffatti argomenti......in più stasera sei sotto ebbrezza, onde per cui non ho capito niente

Per nuovo ciclo climatico intendi che, anche in presenza di tlc "avverse", sarà un ciclo maggiormente votato ad avere AO-?

Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    mi domando: se un post così dovesse finire sotto gli occhi di una persona non meteoappassionata, che potrebbe pensare?
    cmq spero tu abbia ragione
    Per chi ha iniziato a seguire il forum, per questa nuova stagione invernale, solo da poco tempo, effettivamente, letta da sola, è un affermazione un "pochino" forte.. Ma da chi ha iniziato a spulciarsi l'inverno da agosto, come me e cloover, questo però non significa che la pensa come me anche se lo immagino, non lo è..basta leggersi le prime pagine di questa discussione ed altri td.
    Questo è il mio pensiero..e fin'ora, da agosto, non ha trovato smentite(MJO, nina est, coupling strato-tropo, individuando lo sviluppo del vps, iod- etc). Poi magari salta tutto e l'inverno va a farsi benedire..ma in estrema sintesi il discorso è questo: se un quadro teleconnettivo, quasi opposto a quello dello scorso anno, caratterizzasse il prossimo inverno in modo analogo, probabilmente in modo più blando e con risvolti orticellistici ancora da individuare bene, allora vorrà dire che qualcosa è cambiato nel sistema oceani-atmosfera-sole. Ciò non significa ne era glaciale, ne invadenza esponziale del jet stream sequenziale...ma solo la possibilità che i prossimi 25-30 anni ricalchino dinamiche atmosferiche più simili a quelle dell'era pre-global warming. Ed è un idea che sta maturando in molti e da qualche anno, inizia ad avere importanti studi scientifici a supporto ed ora avrebbe bisogno di prime conferme: il prossimo inverno è un banco di prova a riguardo.Tutto qua.

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bora71 Visualizza Messaggio
    hai sempre parlato di AO+ per novembre e per la prossima stagione invernale,a parte qualche transitoria fase in AO neg...continui a pensarla cosi' o hai cambiato idea?

mai parlato ne scritto ne pensato dell AO di novembre
    ho scritto invece di fasi transitorie di AO neg in inverno in un contesto di AO positiva stagionale.
    Tu invece sei un serrista o un antiserrista in questo forum? (tanto per capire con quale dei Bora ho a che fare)
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    mai parlato ne scritto ne pensato dell AO di novembre
    ho scritto invece di fasi transitorie di AO neg in inverno in un contesto di AO positiva stagionale.
    Tu invece sei un serrista o un antiserrista in questo forum? (tanto per capire con quale dei Bora ho a che fare)
    mai stato ne' un serrista ne' un antiserrista..non mi piacciono solo quelli che hanno solo CERTEZZE in una scienza complicata come la climatologia(che siano serristi o negazionisti non faccio differenza)..sopratutto quando pochi anni fa la pensavano diversamente(non e' riferito a te)
    ma stiamo andando OT non ti sembra?
    Tornando al topic quindi secondo te non sara' un inverno freddo..non sei assolutamente d'accordo con il meteorologo americano Joe Bastardi..
    http://vortex.accuweather.com/adc200...erforecast.jpg
    con le stagionali del NOAA
    http://www.cpc.noaa.gov/products/peo...3/euT2mMon.gif
    e della NASA
    La Nasa insiste: "sarà un inverno gelido in Europa"
    giusto? o ho sbagliato a capire?

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Rendo visibile le carte postate da Bora.

Questo è l'aggiornamento di ieri:

Queste le ultimi proiezioni della Nasa:

[IMG]http://www.********.it/cgi/uploads/news/31057/foto/Nasa.GIF[/IMG]
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •