Anche UKMO sembra essere propenso all'idea west:
![]()
Marco ma è una tua opinione personale o come CS. Perchè a dire il vero avevo chiesto alcune spiegazioni in merito ma non ho ricevuto risposta ed inoltre quanto dici non mi pare, ma sicuramente avrò capito male io, quello previsto nell'outlook per la seconda decade di dicembre.
[MeteoNetwork] Outlook Inverno 2010-2011
e grazie
è un'opinione mia personale (non appartenendo al gruppo TLC che ha curato l'outlook)
anche se a mio avviso la fase fredda moderata che interesserà, secondo l'outlook, il mediterraneo centro-orientale è da intendersi più in là nel tempo (vedasi retrogressione continentale)
![]()
ECMWF sembra anch'esso west a 168h
Deisamente!
ECH1-192.GIF.png
Bravo a vederla subito così diretta la prima irruzione! Certo però mancano ancora molte conferme.![]()
Grazie, certamente manca ancora tanto...però UKMO e ECMWF praticamente allineati a 144h sono un buon segnale
Ecco quel che scrivevo ieri:
Ecco l'evoluzione READING:(la colata) Può sempre passare dal Rodano prima, poi "ricomporsi", e a seguito del HP evoluto in un Woejkoff o pseudo tale colpire poi dalla porta della Bora...[...]No intendo proprio colata artica con GPT molto bassi, evoluzione che ormai sembra quasi la norma, ma in realtà è abbastanza rara in media.
Inoltre sarà da valutare la componente fredda, probabilmente molto migliore dell'irruzione passata, in quanto stavolta i territori su cui scorrerà tale aria non saranno caratterizzati da giorni e giorni (se non settimane) precedenti con t° ampiamente sopramedia (Snowcover sopramedia molto importante in questo senso...).
1° parte Ovest/Centro rispetto alle Alpi, con aria fredda che passa soprattutto dal Rodano
2° parte in cui basta una nemmeno tanto marcata spinta verso NE dell'HP per tirar giù
il freddo tosto dalla porta della Bora
PS
Mi son accorto che ho in velocità ieri ho inserito un errore abbastanza rilevante...Ho scritto fine mese, intendevo metà mese, ovviamente, sorry...Per fine mese si prospetta probabilmente un'altra fase interessante, ma mancano ere geologiche![]()
Segnalibri