Fe', l' anno scorso qui al valico appenninico erano 'metà - metà': ricordo bene che il 26 settembre avevo osservato detta situazione. E non solo l' anno scorso, ricordo in Umbria pioppeti anche lungo i fiumi con colore cambiato, o, da buon fungaiolo, boschi che già avevano iniziato a cambiar convintamente colore, mentre quest'anno sembra come minimo ferragosto (boschivamente parlando....). Poi magari avro' beccato due situazioni particolari, ma tant' è!
Penso che quest' anno, il connubio "estate innaffiata" e settembre senza precoci sferzate fresche abbia dato questo risultato. Ciao
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Negli ultimi due giorni ho iniziato a fare i primi giri di "ricognizione" alla ricerca dei primi segnali...
Con piacere noto che alcuni alberi (di cui non conosco il nome) hanno già iniziato a colorarsi di rosso (hanno foglie con molte punte, di bella forma) sulle foglie più in cima... ci sono anche alcuni tigli che cominciano ad ingiallire le loro foglie, non considerando le foglie marcie dell'estate (che sono secche e marroni, non gialle uniformi)...
Queste continue minime sotto i 10° probabilmente fanno il loro lavoro, e anche l'assenza del sole delle ultime piogge (seppur non molto prolungate) possono aver contribuito. Le massime tuttavia, attorno ai 20°, rendono il clima gradevole per cui questi non sono che i primissmi segnali.
Per la prima decade di ottobre mi aspetto un clima più mite ma probabilmente anche piovoso con una passata attesa settimana prossima; di notte comunque cielo sereno permettendo dovrebbero attivarsi già delle buone inversioni.
![]()
Qui nel Siracusano iniziano i primi ingiallimenti, finalmente anche l'atmosfera inizia a cambiare![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Dalle immagini prese dalla webcam relative alla giornata di ieri, 29 settembre, messe a confronto con lo stesso giorno ed ora del 2009 e 2008, si nota un evidente processo avanzato di ingiallimento di quest'anno rispetto agli anni passati.
Ecco le immagini:
2010_09_291400.jpg
2009_09_291400.jpg
2008_09_291400.jpg
![]()
Carlo Cantoni Viterbo. Staz Davis VP2 + Davis DW6382.
sito web: http://www.viterbonordmeteo.it/
staz online: http://www.viterbonordmeteo.eu/WDL.html
strumentazioni: http://www.viterbonordmeteo.it/strumentazioni.htm
Riprendo l'argomento aggiornando la situazione qui nella periferia milanese.
I primi 10 giorni di questo ottobre 2010 hanno visto ben 6 giorni coperti su 10 anche se si e' riscontrata un'anomalia positiva delle temperature minime (+1.5 dalla media) mentre un leggero sottomedia per le massime (-0.7 C). Un paio di giornate piovose (che per ora hanno fatto accumulare circa 40mm nei primi 11 giorni) e quindi restano 4 giorni di cielo sereno, oggi compreso.
Quii nella periferia da qualche giorno i tigli piu' esposti sono esplosi nel loro tipico colore giallissimo e stanno costellando di foglie i sentieri sottostanti. C'è un altro tipo di albero con foglia molto particolare ed articolata che si sta colorando di splendida foglie rossissime lungo tutta la chioma e forse un altro simile con foglie rosse e arancioni. Molti altri tipi di alberi invece sono ancora verdi ed altri ancora mopstrano i primi segni di cambiamento (ma noto che le foglie assumono un colore verdone scuro tendente al rossiccio scuro, per cui si nota poco il cambiamento)...
Generalmente comunque, con una buona settimana di anticipo rispetto al 2009, anche l'autunno 2010 è ufficialmente iniziato grazie ai segnali della natura.
Tra una settimana o due, si vedranno esplodere colori autunnali in tutta la provincia.
Segnalibri