Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
a) non credo sia stato effettivamente il migliore Inverno del millennio giacchè non abbiamo dati dal 1300 al 1700 quindi non si sa, forse il 1407-08 fu molto più freddo ad esempio
b) dalle ricostruzioni, la media barica di quel mese, Gennaio 1709, non è affatto come dici tu, si vede un area depressa sull'Italia e HP su tutta Europa e pure con un lembo in Spagna, cosa che come sappiamo mica è in comune con la media barica dell'Inverno scorso
c) ci sono racconti di 16 giorni di neve a Roma, di ulivi bruciati dal gelo in Puglia (gli ulivi muoiono con t.° inferiori ai -10-15), non credo proprio sia stato come dici tu

un Inverno invece simile al 2009-10 ma, ovviamente, 10 volte più freddo è il 1829-30, conclamatissimo in tutta Europa a ragione ma fu veramente tremendo da Firenze in su, al di sotto solo Gennaio fu freddissimo, per il resto Febbraio fu mite con sciroccate intense e numerose
Allora ricordo male, forse mi confondo, come dici tu, con il 1829-30.......quell'inverno neve al suolo per quasi 4 mesi ininterrotti al nord (o meglio, in Piemonte)

Comunque il mio concetto espresso nel post è chiaro, no?