Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 61
    Tempesta violenta L'avatar di Knopflertemporalesco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gfs: Nel lungo, configurazioni da pieno inverno!

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Con quella neve a Roma?

Non è mica Cortina d'Ampezzo eh..... aspetta che ti legga Claudio Ricci e vediamo che ne pensa
    a Roma tra un po non nevica nemmeno con la -10 °C ad 850 hpa a febraio ( 12 febbraio caso raro!!) .se si verificasse quasta però qualche minima interessantissima e neve già sopra i 600-700 metri ma mi sembra anche troppo.

eh se il mitico C.R. entrasse ...

Con quelle carte prevedo sola storica , sola , prevedo una BUFALA chiaro?

ma non capite che stiamo ancora scontando l' autunno 2008?? eh? 400 mm di cui 98 mm il solo 28 ottobre( tempo di ritorno 180 anni...) sono un caso rarissimo e la sfiga ci perseguiterà all' infinito.

ogni carta da fantameteo evita accuratamente Roma , anche nelle mappe postate da Knopfeccetera....vedono un disinteressamento delle minime in quota di maggior rilievo da Roma. E' la sfiga che ci perseguita e dobbiamo epurare il 2008 !!!! poi forse,FORSE avremo pagato quanto ci spetta dal 2008 . di certo non mi faccio venire i fronzoli in testa per due fiocchi senza accumulo qui da me in sabina il 12 febbraio... se quella la chiamate nevicata seria...

Claudio si scherza eh?
    Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
    Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Salvo rare eccezioni alle nostre latitudini il freddo eccessivo in ottobre non è mai seguito da inverni tosti, tutt'altro. E' solo una regola statistica ma, ahimè, funziona quasi sempre.

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Salvo rare eccezioni alle nostre latitudini il freddo eccessivo in ottobre non è mai seguito da inverni tosti, tutt'altro. E' solo una regola statistica ma, ahimè, funziona quasi sempre.
    quoto haimè (autunno 2009 docet)
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Con quella neve a Roma?

Non è mica Cortina d'Ampezzo eh..... aspetta che ti legga Claudio Ricci e vediamo che ne pensa
    e ma il ragazzo è euforico, non sa che se a Roma ha nevicato una volta in 26 anni un motivo ci sarà

Knopflertemporalesco: rilassati, ti do un consiglio: togliti dalla testa la neve a Roma fino a fine novembre. non ti sto prendendo in giro ne sfottendo, è un consiglio davvero. rilassati.

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e ma il ragazzo è euforico, non sa che se a Roma ha nevicato una volta in 26 anni un motivo ci sarà

Knopflertemporalesco: rilassati, ti do un consiglio: togliti dalla testa la neve a Roma fino a fine novembre. non ti sto prendendo in giro ne sfottendo, è un consiglio davvero. rilassati.

accetto il consiglio ma comunque la mia affermazione era puramente ironica( e infatti ridevo mentre scrivevo) .
    se ti interessa io la neve a Roma me la tolgo dalla testa almeno fino a gennaio .Non è che gfs ha messo una -10 °C e una -40 °C in pieno ottobre a 6 ore dall' evento , ma Gmc ha messo una -4 °C a distanza di quasi 300 ore .

qui non si puo scrivere niente che subito viene preso sul serio , capisco che qui è pieno di gente in gamba e di professoroni mentre io sono un apprendista , ma almeno un po di ironia la posso dire anche io.

Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Knopflertemporalesco Visualizza Messaggio
    accetto il consiglio ma comunque la mia affermazione era puramente ironica( e infatti ridevo mentre scrivevo) .
    se ti interessa io la neve a Roma me la tolgo dalla testa almeno fino a gennaio .Non è che gfs ha messo una -10 °C e una -40 °C in pieno ottobre a 6 ore dall' evento , ma Gmc ha messo una -4 °C a distanza di quasi 300 ore .

qui non si puo scrivere niente che subito viene preso sul serio , capisco che qui è pieno di gente in gamba e di professoroni mentre io sono un apprendista , ma almeno un po di ironia la posso dire anche io.

no, io non riprendo nessuno
    ho solo sbagliato, non ho capito l'ironia. chiedo venia.

Brezza tesa L'avatar di Grande Gelo
    Menzionato
    0 Post(s)

Il fatto è che la Meteorologia è una scienza assolutamente stupenda e ad ognuno di noi eccita un fenomeni in particolare....ti sono sincero, e questo credo lo sia anche per qualcun'altro: Leo (knopfertemporalesco) ama la neve come non l'ho visto quasi a nessuno, forse perchè abita in una zona ove tale fenomeno è raro o comunque solo appariscente. E' un ragazzo che sa fantasticare ma che soprattutto ama la meteo come qualcosa di veramente importante. Spesso fa ripetizioni continue riguardo la neve, ma non capisco: non può farlo? Lasciamo sognare chi dal sogno sa costruire la sua passione, lo aiuterà nella crescita a io gli sarò vicino in questo processo.....
    12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...

4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...

Menzionato
    0 Post(s)

no, io non riprendo nessuno
    ho solo sbagliato, non ho capito l'ironia. chiedo venia.

tranquillo! il forum non traspare le reali intensioni dei forumisti. Colpa anche mia che quuesti giorni ripropongo troppo spesso l' "affare"neve a Roma.

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Vabbè a parte la neve (che secondo me a Ottobre manco durante la PEG faceva a Roma), e tenendo conto che le carte saranno ridimensionate, resta comunque un bell'episodio freddo. Ricordo alcuni anni fa vidi per la prima volta il Vesuvio imbiancato a Ottobre in vita mia. La cosa fece molto scalpore.

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Ragazzi ma siamo solo a Ottobre!
    A che serve il raffreddamento dell'Est ora? Sono tutte cose che servono in inverno non ora.
    Anzi, dirò di più: spesso e volentieri gli inverni ottimi sono succeduti ad Autunni miti e incolori (1984/85, 1962/63 e ancor più il 1985/86, dove Ottobre fu uno strazio senza se ne ma in tutta Europa).
    Dipende di che raffreddamento stiamo parlando.
    Nel caso sia una cosa seria, non sottovalutare il potere dello snowcover autunnale.
    E' indice teleconnettivo "pesante".
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •