Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Il non inverno 1997/98

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Il non inverno 1997/98

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Fortunatamente non me lo ricordo, perchè a vedere dalle carte dev'essere stato veramente orrendo!
    Dicembre 97' nel centrosud fu più caldo del dicembre 06'.Gennaio 98',come nel 2007,fu molto anticiclonico(anche di più,forse),due sole blande perturbazioni atlantiche dirette più ad ovest.Febbraio non fu zonale come nel 2007 ma assetato e caldo(specie l'ultima decade,che non battè record giornalieri solo grazie all'inversione termica,cmq via via più fiacca).

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Inverno un pò delle scatole anche qui. A Cuneo caduti 74cm di neve su una media di 121.. Riguardo le temperature,ci sono i dati di Boves,ma purtroppo sono incompleti: manca completamente dicembre. Su gennaio e febbraio,invece,ci sono due discorsi da fare:
    Gennaio 1998: sicuramente secco ma anche freddo. Temperatura media di -0,2° ,chiudendo quindi sottomedia rispetto agli altri gennai '90 (sottomedia di 0,8°) e discretamente nevoso,in quanto caddero 40-45cm di neve.
    Febbraio 1998: caldo (con una temperatura media di +4,4°,ovvero ben +2 gradi in più della media '90) e in media come precipitazioni (31,0mm a fronte di una media '90 di 32,1mm). Nivometricamente parlando un vero obbrobrio (4-5cm caduti).

Parlando di Alpi Marittime,Liguri e Cozie meridionali,riguardo la neve fu un inverno abbastanza in media
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

fu un peccato perchè, mi pare nel Febbraio 1998, fummo sfiorati da un ondata di gelo molto potente dalla Russia, ma per il resto nisba, veramente un Inverno schifosissimo ...

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Giuffrey Visualizza Messaggio
    fu un peccato perchè, mi pare nel Febbraio 1998, fummo sfiorati da un ondata di gelo molto potente dalla Russia, ma per il resto nisba, veramente un Inverno schifosissimo ...
    Sì,era a ridosso di S.Valentino.

Vento forte L'avatar di ghizzo74
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Fortunatamente non me lo ricordo, perchè a vedere dalle carte dev'essere stato veramente orrendo!

In effetti, pur avendo qualche annetto in più di te, ricordo poco pure io, a conferma che è successo davvero poco di entusiasmante. Ricordo solo, a memoria, un'irruzione fredda a metà dicembre, seguita da una perturbazione atlantica e da un po di neve da cuscino il 17 (ma qui a Correggio si limitò a un'imbiancata, pur "nevicando" per gran parte della giornata, in quanto la precipitazione non era granchè come intensità così come la temperatura era un po "altina"). Dopo un po di nebbia densa negli ultimi giorni del'anno e nebbia alta a inizio gennaio l'inverno scade nell'anonimato, per poi esplodere in una primavera anticipata a metà febbraio...

Calma di vento L'avatar di nevone2005
    Menzionato
    0 Post(s)

vade retro!! qua è stato uno degli inverni più insulsi mai visti (per me peggio anche del 2006/07), fu poi seguito da una primavera incredibilmente piovosa e fresca, seguita da una delle estati più roventi di sempre (ma meno del 2003)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

No be dài ragazzi...come è possibile che ci sia stato qualcosa di PEGGIO del 2006/2007? Che io sappia (ma magari mi sbaglio) fu un inverno in media termica solo per la Puglia e la Sicilia!
    Lou soulei nais per tuchi

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Però, non ricordo un inverno così secco, anzi, a Roma la pioggia non mancò (dopo mi rivedo i dati sull'opuscolo di quell'anno del collegio romano), chiuse pressochè in media pluvio. Verso fine mese, ci fu una rodanata che portò qualche fiocco di neve tra la pioggia a Roma.
    Marzo è stato dominato da 2 intense ondate fredde, unail giorno 11, l'altra il 24-28. Il giorno 24 Roma ebbe una minima di 4°C e una massima di 8°C con pioggia, in Molise aluni paesi rimasero bloccati per neve.
    L'inverno fu mite ma non secco

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Il 2006-2007 non lo batte nessuno comunque

Calma di vento L'avatar di nevone2005
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    No be dài ragazzi...come è possibile che ci sia stato qualcosa di PEGGIO del 2006/2007? Che io sappia (ma magari mi sbaglio) fu un inverno in media termica solo per la Puglia e la Sicilia!
    dipende comunque da zona a zona, magari da qualche parte è andata meglio nel 97/98 e peggio nel 2006/07 e da altre parti il contrario.
    Quello che è sicuro è che son stati due inverni pessimi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •