Bene
forse può essere il periodo giusto per riaprire il "tormentone"stratosferico di ogni inverno.
La stratosfera croce e delizia di molte delle nostre vicende "terrene"
Cominciamo con alcuni dati relativi alla Qbo già occidentale alle principali quote sia a 30 che, da pochissimo, anche a 50 hpa.
Venti strato ancora orientali più in basso.
Un vps che parte già assai disturbato dalle vicende troposferiche alle medie basse quote. Ecco alcune prospettive ncep :
gfs_z30_nh_f240.gif
gfs_z70_nh_f240.gif
gfs_z100_nh_f240.gif
![]()
Matteo
Una configurazione, quella a 100hPa di quota GPT, che pone il minimo con un asse principale orientato niente male.
In ogni caso, il VP parte senz'altro claudicante e questo, in ossequio alle tante valutazioni che stiamo facendo ormai da diverse settimane, conferisce una certa coerenza alle stesse.
E' solo un primo indizio, e comunque cade al passaggio di boa del mese di Ottobre.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao Luca,
dislocazione del core del vp molto interessante
sicuramente entro novembre dovremo fare i conti con il progressivo raffreddamento di tutti i piani stratosferici e valutarne la risultante in troposfera.
Allora saremo in grado di verificare il potere forzante che le principali tlc stanno già disegnando in troposfera
Disturbi ben strutturati in troposfera e nella bassa strato e che queste proiezioni, relative alla vorticità potenziali del vp alla quota corrispondente a 400 hpa ( su base ECMWF ) evidenziano.
ecmwfpv400f240.gif
Sembra del tutto verosimile che i fendenti artici in seno alle discese meridiane innescate dal blocking atlantico ora in corso, avranno occasione di riproporsi.
Un salutone![]()
Matteo
.. e speriamo sia realmente così!
Apriamo questo post con l'idea di aggiornare via via, per tutta la prossima stagione invernale, la situazione dai 100hPa in su, cercando di interpretare gli effetti alle quote più basse e in particolare sull'AO invernale.
Sappiamo che in questo periodo il VPS si approfondisce gradualmente su tutta la colonna stratosferica ed è ancora un po' presto per fare discertazioni in ottica stagionale (per quello occorre aspettare novembre), ma abbiamo visto negli anni scorsi che l'osservazione del comportamento del vortice già della parte finale di ottobre può risultare lo stesso molto interessante.
Prima di tutto dobbiamo considerare che a mio avviso la prossima stagione invernale vivrà una fase QBO pienamente positiva, infatti dopo essere virata a segno + sopra i 50 hPa fin da settembre, anche alle quote inferiori siamo prossimi al cambio di segno, e credo che ciò avverrà già entro l'inizio dell'inverno astronomico...ecco la zonal wind anomaly per i primi 15gg di ottobre di quest'anno a 30, 50 e 70 hPa:
QBO_30hpa_15ott.gif
QBO_50hpa_15ott.gif
QBO_70hpa_15ott.gif
La presenza di una Nina fortissima, probabilmente di eccezionale intensità, unitamente a un'attività solare debole (o al massimo moderata durante l'inverno qualora il ciclo solare 24 decidesse di mettersi in moto in maniera un po' più vivace), fanno pensare a un VPS invernale piuttosto intenso, poco propenso a disturbi forti tali da portarlo a un MMW, anche se sappiamo che l'accoppiamento tra i vari piani isobarici risulta molto buono in queste occasioni, per cui sarà molto importante seguire le diverse fasi attraversate dal VPS pechè potranno direttamente influire non solo sul NAM, maanche sulla AO.
A proposito di questi due indici, questa è la situazione attuale:
gfs_nam_web_1.png
hgt.ao.cdas.gif
ottobre dovrebbe chiudere con AO debolmente negativa, anche se i GM sembrano concordare su un progressivo ricompattamento del vortice polare troposferico nelle 2 settimane a venire.
Ai piani superiori mi pare che per il momento la situazione sia abbastanza tranquilla, e che anche le previsioni indichino un'accelerazione del VPS normale senza avere in vista CW o comunque forti anomalie che possano condizionare la primissima parte della stagione invernale...ripeto che comunque è ancora molto presto, fra 15-20gg avremo già qualche elemento in più
Questa comunque è la previsione su base ECMWF a 10 e 30 hPa tra una decina di giorni, non si notano anomalie importanti..vortice piuttosto freddo e bello compatto, solo lievemente disassato sul comparto siberiano:
ecmwf10f240.gif
ecmwf30f240.gif
buona stagione strato a tutti!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Grazie Roberto, tienici sempre aggiornati sulla situazione in stratosfera.
Pensi che quest'anno possa avere una grossa incidenza sulla circolazione globale nei bassi strati??
Perchè sembra che quest'anno difficilmente possa dire la sua la stratosfera (a sentire i maggiori esperti chiaramente)
Li riuniamo in uno (magari nel tuo)...onde evitare duplicazioni?
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...ggiornata.html
![]()
Matteo
Ciao, guarda..devo ancora analizzare un po' le cose con attenzione e non è facile dire adessol'opinione di molti è che essendo in una fase di transizione (leggasi QBO da - a + nei bassi strati, sotto i 50 hPa; Nina già sviluppata, ma SSTA atlantiche ancora condizionate dal Nino, ovvero AMO molto positiva e tripolo negativo ancora presente come feedback dell'andamento meteo stagionale passato, NAO sempre negativa..) si possa avere una prima parte invernale più dinamica, date le condizioni descritte, prima che tutto il sistema viri sotto la spinta della Nina ( e magari del VPS...) e ci regali un gennaio-febbraio un po' sottotono.
Non so, al momento ho idee contrastanti...i miei punti fermi sono pochi, uno di questi è un forte anticiclone delle Azzorre, con i conseguenti pro e contro..io direi più meridianità dello scorso inverno, sicuramente molta meno antizonalità
Vedremo!
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
Roberto
Always looking at the sky....
Segnalibri