in base alle carte messe da campy non ci sono possibilità che si formi un canadese forte quest'inverno oppure è auspicabile?
72H
Ancora "molta" indecisione a nord della groenlandia/svalbard. Addirittura per ecmwf il nocciolo polare avrebbe molta più vorticità...forse così si spiega il run estremo ad ovest.
Gfs
gfsnh-0-72.png
ukmo
UN72-21.GIF
ecmwf
72h.JPG
gem
gemnh-0-72.png
dwd
gme-0-72.png
Ancora altro sangue da versare.
Comunque sia, mal che vada, abbiamo il gelo a 3,6 km da casa.
Questo nei primi giorni di Dicembre.
Ciao Bugi, si, ricordo, è già dall'anno scorso proprio nei giorni dell'episodio di dicembre che lo dicevi, ricordo benissimo. Soffermandoci sulle possibili cause e tralasciando l'AO che è sempre e comunque un valore conseguente una partiolare configurazione sinottica... pensi che lo zampino lo potrebbe dare una inedita accoppiata che va consolidandosi in questi anni? (PDO - / AMO +) oltre ad una (s/fortunata concidenza di anomalie superficiali atlantiche) implicando una sorta di cambio di fase del getto? Salutone!
pdoamo.jpg
Saverio, sinceramente ti dico che non ti so rispondere. Non ricordo un lobo canadese così fiacco. Ci saranno stati casi sicuramente nel passato ma non ne conosco (forse perchè non hanno portato freddo dalle nostre parti)bisognerebbe fare uno studio.
Una risposta di "responsabilità", ma "ad occhio" credo proprio di si!! Con l'avanzare della stagione le piogge saranno relativamente meno forti (non meno abbondanti magari) ma quantomeno più distribuite temporalmente, ma, credo che se l'andazzo non cambia sarete praticamente annacquati.
ecco un altro episodio di ondata gelida per TUTTI..in italia..con canadese forte...![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Un canadese forte ha il "compito" di attirare sulla sua parte ascendente aria calda valorizzando nella circolazione generale la spinta dinamica atlantica che ad oggi è praticamente INESISTENTE. Stira il getto sul polo non consentendo una AO troppo negativa e le eventuali retrogressioni hanno la possibilità di partire da latitudini più basse e decentrate verso est.
Segnalibri