Pagina 62 di 83 PrimaPrima ... 1252606162636472 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 826
    Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Predefinito Re: Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Come sperato (e in parte previsto ), l'ipotesi di cut-off è pienamente confermata, e la spinta Aleutinica sembra essere abbastanza incisiva da ritardare il più possibile il ricompattamento del VP

Mi fermerei qui...il prossimo passo sarà verificare quanta forza avranno le correnti est-ovest, altrimenti il freddo, quello vero, rimane confinato nella Russia Europea.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Lotta all'ultimo Sangue,la posta in gioco è alta...................................

Volevo segnarvi la partenza di una nuova Kelvin wave (altra sortita in fase 7-8 della MJO con reiterazione dlla fase di blocco atlantico), la "mia" nina est con anomalie positive a largo del perù/cile(ricordate lo schema delle anomalie che induce), ed il rinforzo del tripolo- nonchè la possibile risonanza delle anomalie del vpt in stratosfera (altra potente pulsazione pacifica per i primi di dicembre)..tutto secondo Super...
    amsr-anom-bb.gif
    Nel frattempo dite a marcoan di iniziare a prendere i voti e a campy di tagliarsi i zebedei...
    aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.JPG
    Si scherza!Altro sangue deve essere versato.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Continua la lotta modellistica e non solo,questo TD è uno dei più sanguinosi che abbia mai aperto Credo però che da parte di tutti ci sia la consapevolezza di un qualcosa di straordinario...... L'impianto barico è follia pura,un vero e proprio tracollo dell'indice zonale. Secondo me però è troppo presto per sperare in una cruda fase invernale per la nostra penisola che a mio avviso,più che penalizzata da radici tagliate e colate troppo occidentali od orientali,si ritroverà come zona di convergenza a causa del corridoio troppo grande della colata. Un raffreddamento notevole di gran parte d'Europa e quindi una forte dispersione di aria fredda procedendo verso latitudini più meridionali.... Questo secondo me,il rovescio della medaglia di una manovra emisferica così importante. Detto questo,ribatto che sono proprio questo tipo di dinamiche le responsabili di inverni che lasciano il segno. Collassamenti del getto con lunghi feedback circolatori possono innescare una reiterazione a blocchi zonali con fasi fredde e nevose a più riprese.....................
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento fresco L'avatar di tifernate
    Menzionato
    0 Post(s)

..tutto secondo previsioni, non voglio entrare per ora nei dettagli, ci sarebbe da fare una discussione sul peso della QBO nella circolazione subtropicale , (condivido anche l'idea di Even sulla Nina est) purtroppo però c'ho 38,5° di febbre con nausea e mal di testa quindi sarebbe un impegno che andrebbe al di la della finestra aperta dalla tachipirina.
    Per ora fiducia, sta crescendo anche il numero dei clusters GFS che confermano una prolungata tenuta della radice dell'HP atlantico.

Saluti
    Citta' di Castello(PG):
    http://www.tifernometeo.tk/

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Continua la lotta modellistica e non solo,questo TD è uno dei più sanguinosi che abbia mai aperto Credo però che da parte di tutti ci sia la consapevolezza di un qualcosa di straordinario...... L'impianto barico è follia pura,un vero e proprio tracollo dell'indice zonale. Secondo me però è troppo presto per sperare in una cruda fase invernale per la nostra penisola che a mio avviso,più che penalizzata da radici tagliate e colate troppo occidentali od orientali,si ritroverà come zona di convergenza a causa del corridoio troppo grande della colata. Un raffreddamento notevole di gran parte d'Europa e quindi una forte dispersione di aria fredda procedendo verso latitudini più meridionali.... Questo secondo me,il rovescio della medaglia di una manovra emisferica così importante. Detto questo,ribatto che sono proprio questo tipo di dinamiche le responsabili di inverni che lasciano il segno. Collassamenti del getto con lunghi feedback circolatori possono innescare una reiterazione a blocchi zonali con fasi fredde e nevose a più riprese.....................
    Esatto Filippo. Mentre ieri i modelli davano un jet stream ancora non sufficientemente ondulato ora sto notando sempre più un incremento della vorticità potenziale associata alla colata fredda. Questo permetterebbe una maggiore avvezione fredda, ristringendo però il campo d'azione. Come insegna il td...la reale portata dell'irruzione non la capiremo prima di 96h. Lotta all'ultimo sangue. Nel frattempo Avanti col Super.

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da tifernate Visualizza Messaggio
    ..tutto secondo previsioni, non voglio entrare per ora nei dettagli, ci sarebbe da fare una discussione sul peso della QBO nella circolazione subtropicale , (condivido anche l'idea di Even sulla Nina est) purtroppo però c'ho 38,5° di febbre con nausea e mal di testa quindi sarebbe un impegno che andrebbe al di la della finestra aperta dalla tachipirina.
    Per ora fiducia, sta crescendo anche il numero dei clusters GFS che confermano una prolungata tenuta della radice dell'HP atlantico.

Saluti
    Rimettiti in salute e quando vuoi sarei lieto di farmi una "chiacchierata" con te, visto che ci è capitato poche volte di scambiarci opinioni, sulla influenza(a proposito di febbre ) della QBO nella circolazione subtropicale. Anche perchè a riguardo, scaturiti da reanalysis e qualche piccolo studio, ho alcuni pensieri.
    Cerca di guarire in pieno prima del 26..non si sa mai..

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Esatto Filippo. Mentre ieri i modelli davano un jet stream ancora non sufficientemente ondulato ora sto notando sempre più un incremento della vorticità potenziale associata alla colata fredda. Questo permetterebbe una maggiore avvezione fredda, ristringendo però il campo d'azione. Come insegna il td...la reale portata dell'irruzione non la capiremo prima di 96h. Lotta all'ultimo sangue. Nel frattempo Avanti col Super.

Riguardo alla risonanza del VPS

nonchè la possibile risonanza delle anomalie del vpt in stratosfera (altra potente pulsazione pacifica per i primi di dicembre)
    Il rinforzo dell'anticiclone stratosferico aleutinico che pare verificarsi a fine novembre specie in media stratosfera, potrebbe propagarsi verso il basso(TST) andando a "spalleggiare" la troposfera a inizio dicembre...La sensazione è che non ne usciremo in fretta,ma del resto avevamo già scritto tutto nel Super TD
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

mi potete spiegare meglio quella cosa della convergenza e del raggio d'azione della colata?non mi è chiara
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

Il rinforzo dell'anticiclone stratosferico aleutinico che pare verificarsi a fine novembre specie in media stratosfera, potrebbe propagarsi verso il basso(TST) andando a "spalleggiare" la troposfera a inizio dicembre...La sensazione è che non ne usciremo in fretta,ma del resto avevamo già scritto tutto nel Super TD
    Wow, che bello sentire queste sensazioni così positive per il prox inverno, sarebbe una retroazione molto ben accetta

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Già...era settembre-primi di ottobre.
    Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    mi potete spiegare meglio quella cosa della convergenza e del raggio d'azione della colata?non mi è chiara
    Detto in termini poco tecnici è la curvatura elevata del jet stream in ingresso sull'europa centrale(una U anzichè una V per intenderci) e questo è associato sempe a vorticità potenziali più basse. Per spiegarti le cause, che in tutta verità non saprei neppure dirtele in fondo in modo esauriente visto che non sono un fisico dell'atmosfera, ci vorrebbero molte nozioni di base da conoscere ma soprattutto ci vorrebbero 30 pagine di td e tempo che non ho. Magari Andrea(4ecast) o Matteo o Filippo sapranno dirti sicuramente di più ed in modo sintetico.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •