Risultati da 1 a 10 di 144

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Menzionato
    15 Post(s)

Predefinito Re: D'inverno, attenti a quei tre

Borat, non prenderla, ma ti fai troppe seghe mentali

Le differenze di 0,4° ci può stare, è una miseria.
    Puo' dipendere dal fatto che il datalogger è molto sensibile e registra molto
    rapidamente le variazioni.
    La differenza nulla nella max dipende dalla forte ventilazione.
    La stazione si trova a Rutte di Camporosso, fraz di Tarvisio,
    quindi vicino alla Sella di Camporosso, ovvero il valico del Tarvisiano
    che separa l'Adriatico dal Mar Nero (i torrenti del tarvisiano si buttano alla fine nel Danubio).
    il 7 e 8 c'era vento da ovest a 40 km/h (foehn)
    Altra cosa: mediamente le stazioni Osmer si stranano quasi ogni anno
    (l'anno scorso a nov e dic 09 sovrastimava quella di tarvisio di oltre 1°).
    Può darsi che anche ora non sia tarata perfettamente al decimo di grado.
    ricordati inoltre che la staz osmer rileva ogni secondo il data logger ogni 10 min
    e può darsi che la max con il sole sia stata anche più alta.

Pensa che la staz osmer e quella meteopoit sono entrambe sul piano e distano 1 km
    ma a volte registrano differenze nello stesso istante anche di quasi 3°
    (il 7 gen ore 8 1,3° alla davis, 3,6° alla micros, 3,5 il datalogger).
    Non sono quasi mai allineate, neppure quando nevica o piove
    (in questi casi quasi sempre la staz davis meteopoint segna una temp + bassa;
    se è sereno senza vento generalmente la min è più bassa la si ha in quella osmer ma non sempre.
    a volte è più bassa nella mia oregon in schermo davis in paese a camporosso
    che si trova a metà strada fra le 2 o in quella meteopoint).

Il Valico e il Centro Visite hanno due climi ben diversi
    (il datalogger al lago mi registra anche di notte alcune brezze - con aumenti anche di 4° in 10 minuti - mentre c'è calma al Valico o viceversa; differenze poi dipendono dall'esposizione al sole).
    Tutte cose che si osservano sul posto, come faccio io, non da un pc senza aver mai visto il territorio.
    Se passi di qua in inverno ti fai un'idea più chiara di come stanno le cose e vedrai che ti torna tutto.

Lo schermetto di ferro me lo ha dato l'Arpa Veneto che li ha utilizzati per decenni,
    quindi un osservatorio meteo regional, non i più scemi del mondo in fatto di rilevazioni. Li utilizzano anche quelli dell'Osmer per fare altre rilevazioni con datalogger nel carso.
    (quindi rilevano con gli stessi miei strumenti)
    La staz di Fusine è molto vecchia: l'ho vista solo da alcuni metri ma potrebbe anch'essa avere lo schermo in ferro (come quelli della pc)

altra cosa, se vuoi i dati , visto che sono stato io a rilevarli , a scaricarli e ad inserirli me li puoi chiedere senza smarronarti come hai detto a scaricarli tu da un altro sito.

infine la foto sopra è la zona dove si trova la staz dell'AM a Tarvisio

e hai notato che nei mesi estivi e autunnali le staz osmer di tarvisio e fusine avevano medie quasi identiche?
    ho telef all'osmer dicendo che ipotizzavo una staratura della staz di fusine che sovrastimava.
    hanno fatto un controllo e per "magia" la staz di fusine è tornata ad essere, come in realtà è , + fredda....

scommetti che se metti a fianco una micros e una davis, entrambe perfettamente tarate, non registrerai temp
    identiche?
    (è stato fatto anni fa e c'erano differenze di diversi decimi ..)

comunque i tuo dubbi mi spingeranno a fare un altro confronto prossimamente:
    un datalogger nello schermo di ferro arpav e uno identico nello schermo davis.
    vediamo cosa salta fuori
    (ma è stato già fatto da altri ma non ho i loro dati perchè l'esperimento era andato a buon fine)
    Ultima modifica di lukeud; 04/02/2011 alle 21:31

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •