Pagina 26 di 39 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 389
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2011: anticiclone azzorriano e anticiclone russo back in action

L'unica cosa su cui non sono d'accordo è chiamare BLN quella roba ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2011: anticiclone azzorriano e anticiclone russo back in action

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Sulla base di cosa lo affermi ?
    devi proprio farmi questa domanda ? ... ... semplicemente perchè non credo siano tempi di AO molto positiva...

Saba
    Ospite

Capiamoci, io parlo di ECMWF oltre le 240h e tu mi posti una GEFS a 180 ore......cosa c'entra ?? Comunque se affermi che già a 72 ore c'è incertezza, cosa posti a fare una mappa a 180 ore ??

P.S. la mia risposta/richesta era rivolta a Popov....
    si lo so che ti riferivi a popov e a ecmwf...ho postato la media gefs perchè come puoi vedere non tutti i gm vedono uno stravolgimento emisferico così "rempentino" come quello che vede reding nel lungo termine e quindi l'ipotesi bln potrebbe essere molto remota oppure smorzata

pippy70
    Ospite

intanto abbiamo la possibilita' di avere 7 giorni di ottimo inverno......poi si pensa alla prima decade di feb

pippy70
    Ospite

sembrerebbe una buona entrata della mjo in fase 7
    Google Traduttore

Skiri
    Ospite

esatto Andrea, risoluzione occidentale del blocco bicellulare. Goccia fredda che viene agganciata dalla saccatura atlantica e cella di alta che viene raggiunta da SE da un promontorio subtropicale.
    Mi pare tra l'altro la visione comune dei due principali GM nella coda del forecast.
    Aggiungo che una tale evoluzione (del tutto didatticamente verosimile) restaurerebbe una circolazione mediamente zonale con pattern EA+ che ci porterebbe via almeno la prima decade di febbraio.
    Ipotesi che da qui ad avere conferme, ha una possibilità di realizzazione pari a? Difficile dirlo oggi. Intendiamoci, non è impossibile ma i GM faticano già ora ad elaborare le mappe ... se ne può riparlare dopo il terremoto cartaceo che ci apprestiamo a vivere in questa settimana.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    A questo punto, leggendo che il 27 gennaio 1) l'HP chiuderebbe l'alimentazione fredda e 2) la saccatura si occidentalizzerebbe, allora questo BLN avrebbe un'alimentazione dinamica a oriente ?
    Si, da Mediterraneo Orientale, come scritto da Remigio.

Vento forte L'avatar di thunderstorms
    Menzionato
    0 Post(s)

se ho ben capito, l'ipotesi di Remigio si vedeva anche in gfs fino a qualche run fà
    Marco Fioschini

L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Aggiungo che una tale evoluzione (del tutto didatticamente verosimile) restaurerebbe una circolazione mediamente zonale con pattern EA+ che ci porterebbe via almeno la prima decade di febbraio.

Direi non così velocemente, nel senso che il BLN potrebbe sparire già alla fine del

mese, grazie al Vp che si trasferirebbe tra Groenlandia e Mar di Kara ("piloterebbe"

anche la circolazione su Europa occidentale verso est),

contemporaneamente ad una spinta calda caraibica che ricostituirebbe più ad

ovest il blocco atlantico.

Lo spostamento ad est del nucleo freddo su Europa

occidentale potrebbe richiamare altra aria fredda scandinava per

fine mese cosicchè la prima parte della decade di Febbraio sarebbe ancora

fredda (maybe rodanata).

Comunque probabile anche la tua ipotesi Remigio, fase zonale che nella mia ipotesi sarebbe solo rimandata alla seconda parte della prima

decade di Febbraio.

Vedrò di osservare/valutare ancora questo passaggio.

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/01/2011 alle 15:37

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da popov Visualizza Messaggio
    devi proprio farmi questa domanda ? ... ... semplicemente perchè non credo siano tempi di AO molto positiva...
    già si intravede una nuova discesa ?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •