Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Io ho sempre paura di vie troppo occidentali pensa un pò...il mio incubo ricorrente
Nuovamente auguri a tutti gli intervenuti
Ringrazio in special modo Sandro per l'analisi puntuale che ha fatto. Sicuramente è questo salto dell'indice pacific-north american che intriga tantissimo per via della fluttuazione W->E della cella Walker pacifica con entrata decisa della MJO in fase 5.
E ancora, crollo tra 3 giorni dell'indice zonale in stratosfera, heat flux in forte rialzo e convergente all'altezza della tropopausa, dovrebbero far stare in campana.
Intanto la multimodel si orienta verso colata orientale che, in analogia a quella dello step 3 su centro-ovest, non affonderà troppo -> Italia avvolta nel "tempo da est" con una prima retrogressione di nocciolo balcanico intorno alla metà della prima decade![]()
Andrea
Grande forecast, che ne pensi di questa tendenza? http://forum.meteonetwork.it/nowcast...i-vecchie.html
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Direi onda di Rossby "tipica" per il ritorno del freddo perturbato su Mediterraneo verso il 4 Gennaio:
Rtavn6015.png
mamma mia le 12z di gfs...
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Il senso del tuo discorso è che si tratta di un copia-incolla degli step 1-2-3 piuttosto che un rewind 3-2 più orientale. Ma:
1. lo colata non andrà profonda come in step 1 alle foci del Nilo, ma rimarrà ancorata all'Europa orientale;
2. la retrogressione avviene con blocco su UK e non BLN/AO---;
3. la colata in Europa centro-ovest è associabile a split VP con AO---: siamo in grado di dire split e antizonalità entro Befana ? direi di no a meno che quello spago negAO impazzito....
![]()
![]()
Andrea
Grazie per il tuo tempo, probabilmente mi son spiegato male la mia intenzione è che gfs 12 non sia una perfetta copia, ma una molto simile (nelle vie generali ) della configurazione già vista la seconda decade di dicembre..e se questa parte più a sud/est..finirà più a sud/est..per lo split non mi sembra che i modelli al momento vedono grandi cose per la prima decade di gennaio e questo probabilmente potrebbe favorire l'avanzata del gelo da est, con blocco Uk come dici, con giorni di correnti continenali.
Insomma una configurazione simile ma senza split completo finale![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
segnali mooolto interessanti....vedremo tra 15/20gg se raccoglieremo qualche frutto
fluxes.gif
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri