Buon giorno, per quel che si può dedurre mediando le ultime corse europee e americane, quasi certo nel lasso di tempo tra le 144 e le 240 ore una riproposizione degli schemi dello "step 3" di metà dicembre, ma più elevati in latitudine.![]()
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Si con la capitolazione anche di GEM il quadro si fa più chiaro e con l'aggiunta dell'atlantico alle 144 h il target se mai ci sarà sul centro-nord lo vedo assai più diluito, sia nei tempi che nelle forme.
Però è mica detto che il blocking vada poi a cedere così di schianto![]()
Andrea
In effetti guardando vari "spaghetti" GFS ce ne sono di confortanti, l'uno e il sei su tutti, mi pare. Vedremo le ENS di Reading, che già vide l'evoluzione corretta in occasione del terzo step con anticipo rispetto a GFS proprio nelle ENS.
E che, non dimentichiamolo, con UKMO vide da subito la traiettoria del vortice ora sulla Bielorussia, a differenza di un GFS che lo meridionalizzava indebolendolo. E GFS si allieneò sotto le 96 ore!
![]()
e ma i modelli hanno inquadrato mi sa molto bene la dinamica.
le ens reading hanno dimnuito nettamente lo spread in zona atlantica, con ens e ufficiale allineati dicamo gorsso modo fino alle 192...
speriamo nell'hp..che almeno ci evitiamo la sciroccata/libecciata, comunque acqua..che dopo novembre e dicembre non possiamo permetterci, come piove qui si allaga tutto..i terreni sono saturi...meglio l'hp
Tempi per un cambio?
fine gennaio(terza decade) secondo me, dopo questa pausa.
PEr un vero cambio circolatorio io spero in un compattamento del vp, ma vedendo i cluster ao di ieri...sarà difficile![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Comunque sia io il quadro ENS lo guardo e noto che, come nei trscorsi dicembrini, ci possa essere prima la fase "atlantica" e poi, con l'allontamento delle masse fredde in quota in retrogressione verso l'atlantico, si dovrebbe ricostruire una sorta di aumento di GPT su est atlantico e spagna....
Notavo, inoltre, come rispetto allo scorso anno ci siano gpt un pò più bassi in canada....
E nonostante ciò nessun blocco decente....credo che il pattern NAO-, forzato presumibilmente dall'AP index, sia determinante e per lo stato del VP e per le ssta Atlantiche.
Questa mattina non posso fare altro che quotarmi. PurtroppoIn particolare pare che questa notte a Reading abbiano rispolverato le mappe tra il 17 ed il 25 dicembre... Sarebbe la terza libecciata spaccacuscino in un mese (la prima tra il 6 e 8 dicembre). Ci sono vari proverbi in proposito.. (non c'è due senza tre, tre è il numero perfetto..). Al di la dello sconcerto
dato dall'ennesima (dimostrazione?) della "saggezza popolare" resta la rabbia per la riproposizione, per la 4 volta in 12 mesi e mezzo, di una situazione OSCENA
![]()
Un mesetto fa l'ho buttata lì: "aridatece la baia di Hudson ghiacciata altrimenti sò caxxi".
Ma tanto che ci possiamo fare io ho visto la neve ben due giorni di seguito, dovrei essere più che soddisfatto, se bastasse una nevicata...[ O.T. di fine anno]
Vogliamo l'evento, vogliamo l'evento, vogliamo l'evento!!!!!! [coro da stadio]
Se invece provate a ripeterlo tipo mantra dopo un pò vi calmate e pensate e' femmene!![]()
Segnalibri