Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
    Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Mi sto facendo un'idea: 4 step

Dalle mie parti, che io ricordi, gennaio ha sempre fatto la voce grossa o primi del mese o alla fine. Mediamente si rivela un mese poco dinamico quindi dopo il passaggio invernale del 3-4 (oggi ridimensionato dallo spago GFS ufficiale) non mi sorprenderebbe un andazzo anonimo fino alla fine del mese. Non a caso ricordo nevicate nel periodo di carnevale.
    E' il motivo per cui mi rattristo un pò se non accade nulla entro l'Epifania. Festività a parte è la corta duranta del giorno che favorisce la tenuta del freddo e della neve in questi giorni ed abitando sulla costa anche questo piccolo particolare ha un suo perchè.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Io non la vedo bene.
    Una zonalità al contrario esasperata e molto alta che a partire dall'8/9 gennaio precluderà all'Italia ogni ipotesi di inverno "vero" almeno sino all'ultima settimana di gennaio..

pur non avendo molto tempo da dedicare alle analisi sul lungo termine mi sento di quotarti alla grandissima....e di puntare tutto su un vero reset circolatorio (rinforzo del vp) e successivo scossone(febbraio?)
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Attenzione, GFS fiuta il ritorno dell'Atlantico mite perturbato!!!

Vento fresco L'avatar di domenicix
    Menzionato
    0 Post(s)

aspettando Godot

Mi ricorda tanto l'anno scorso quando si incomincio' ad inizio Gennaio a parlare di Febbraio per il CS, e poi è avvenuto il nulla completo.
    Non c'è nulla da fare, neanche questo è l'anno per la ns riscossa, e sono 5 di fila

You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Ecco cosa intendo...

Immagine

Immagine
    gravin ma magari fosse hp...almeno non rischiamo che l'acqua ci si porta via tutti...
    si scioglie meno neve, magari l'hp

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    pur non avendo molto tempo da dedicare alle analisi sul lungo termine mi sento di quotarti alla grandissima....e di puntare tutto su un vero reset circolatorio (rinforzo del vp) e successivo scossone(febbraio?)

quoto...certo il fatto è: ma con quelle proirezioni ao..ci sarà un rinforzo del vp??
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Premessa: la mia è un "idea" a livello generale, discutibile e opinabile, non è certo "vangelo".
    Detto questo, alcune considerazioni:
    1) è evidente come il run ufficiale 00 sul medium-long range sia uno spago isolatissimo, certamente non sarà quella l'evoluzione
    2) seguendo reading, assai più stabili nelle ultime emissioni anche sul medium- long, si evince un evoluzione assai simile all'ultima (seconda decade di dicembre) e che certamente vedrà un rientro più stretto dal rodano (più ad est) che andrà a premiare il centronord con possibili prp solide nel periodo 4/6 gennaio: nord fino in pianura, centro dai 500/700 mt ( a oggi)
    3) il blocco cederebbe, ma senz'altro vedendo le ENS di reading , non certo con richiami miti poderosi quanto più con una distensione zonale blanda: dovrà comunque passare ancora molta acqua sotto i ponti per avere l'esatta dinamica
    4) dalla coda di reading si vede già una possibile ripartenza dell'hp oceanico per opera di un lobo canadese più profondo , anche se si evidenzia la possibilità di un altro nuovo split del VPT per azione a tenaglia fra una rimonta aleutinica e una atlantica coadiuvate dalla formazione di un alta polare.

PS
    La strada la sta facendo reading e non certo gfs.

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Premessa: la mia è un "idea" a livello generale, discutibile e opinabile, non è certo "vangelo".
    1) è evidente come il run ufficiale 00 sul medium-long range sia uno spago isolatissimo, certamente non sarà quella l'evoluzione
    2) seguendo reading, assai più stabili nelle ultime emissioni anche sul medium- long, si evince un evoluzione assai simile all'ultima (seconda decade di dicembre) e che certamente vedrà un rientro più stretto dal rodano (più ad est) che andrà a premiare il centronord con possibili prp solide nel periodo 4/6 gennaio: nord fino in pianura, centro dai 500/700 mt ( a oggi)
    3) il blocco cederebbe, ma senz'altro vedendo le ENS di reading , non certo con richiami miti poderosi quanto più con una distensione zonale blanda: dovrà comunque passare ancora molta acqua sotto i ponti per avere l'esatta dinamica
    4) dalla coda di reading si vede già una possibile ripartenza dell'hp oceanico per opera di un lobo canadese più profondo , anche se si evidenzia la possibilità di un altro nuovo split del VPT per azione a tenaglia fra una rimonta aleutinica e una atlantica coadiuvate dalla formazione di un alta polare.

PS
    Occhio, Marco, che ECMWF sta virando, e pure di brutto, verso GFS..
    Così come hanno fatto le GEM

P.S.
    Come dice giustamente Andrea, target il Nord, ma con tempi (e fenomeni) sfumati e diluiti..

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio

PS
    Va bene l'analisi, la condivido, però devi ultimare la frase del punto 4
    "coadiuvate dalla formazione di un alta polare" con perno sulla Groenlandia aggiungo io.
    Pertanto hai voglia a campare!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Occhio, Marco, che ECMWF sta virando, e pure di brutto, verso GFS..
    Così come hanno fatto le GEM

Immagine

P.S.
    Come dice giustamente Andrea, target il Nord, ma con tempi (e fenomeni) sfumati e diluiti..
    CVD

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

pippy70
    Ospite

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •