Pagina 34 di 43 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 421

Discussione: La "Livella"

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: La "Livella"

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Tornando IT insisto: finchè l'evoluzione continua a contemplare la saccatura indicata e questa resta agganciata, quindi alimentata, dal lobo canadese meglio dimenticarsi non solo gli eventi, ma anche gli edieci ...

Allegato 196591

A meno che il successivo affondo sul continente americano non sia un autentico mostro, ovviamente.
    Il problema non è quella saccaturina penzolante ma la differenza di energia presente tra essa e il vortice islandese sopra. In sostanza: anche se tale goccia si distaccasse cambierebbe poco perchè il vortice polare tra Groenlandia e Islanda sarebbe talmente duro e pompato da impedire slanci anticiclonici verso quelle zone degni di tal nome.

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    110 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Vai a studiare, apri la mente e scoprili ...
    Ora è il momento di smettere. Bonus esaurito.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Una sorta di 2009-2010 style in sostanza

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Ok
    La soluzione artica, compatibile tuttora con le attuali SSTA ma meno con la disposizione in fieri del vortice polare, da sola mi piacebbe poco.
    Non tanto in quanto possa temere il fatto che la ns. penisola resti fuori target (il target iberico continuerei ad escluderlo proprio per le attuali ssta e quindi riterrei preferibile un affondo orientale o addirittura italico) quanto per la qualità dell'affondo che, temo, ne scaturirebbe.
    la vedo come te!

quella modifica alle ssta mi fa pensare non solo al non target spagnolo ma anche, una maggiore resistenza dell'hp, molto più pigro e meno incline a spiccare voli a nord-ovest, oltre che ad una maggiore facilità di reiterarsi

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Da ex-moderatore di lungo corso su altri lidi, mi inserisco umilmente per fare mio l'appello di Matteo teso al mantenimento della discussione su una certa livella, ooops, su un certo livello (), evitando di alimentare flame war che non servono a nessuno, anche se comprendo che certi interventi possano far "prudere le dita".

Ho seguito pur senza intervenire questa ottima discussione dai suoi esordi, cercando di seguire per filo e per segno i ragionamenti di tutti gli intervenuti. Personalmente non sono mai stato un amante del canadese forte, in quanto 3 volte su 4 non porta effetti positivi sulla nostra penisola, ma a questo punto mi sento di condividere l'idea di molti, che cioè per dare qualche prospettiva interessante alla seconda metà della stagione invernale fosse necessario passare per le forche caudine della "livella" e di una fase di NAO+/EA+ auspicabilmente transitoria...

Verificata l'ipotesi-livella (complimenti di nuovo a Mat), si può passare adesso a puntare la seconda fase... E poiché dovremmo avere un nuovo protagonista sulla scena, il redivivo lobo canadese, il nostro occhio dovrà necessariamente rivolgersi a Nord-Ovest, alle modalità di uscita del getto polare dal continente americano. Mai come adesso credo si debba tifare per una bella Rossby da PNA+, possibilmente collegata a valori dell'AO non troppo distanti dalla neutralità...
    Luca Bargagna

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Ora è il momento di smettere. Bonus esaurito.
    Mi auguro anche per molti ( non pensavo fossero tanti ) i quali palesemente punzecchiano.. Altrimenti mi vien da pensare che ci sia un fronte contro di me..
    Dio c'è ...

Menzionato
    110 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Mi auguro anche per molti ( non pensavo fossero tanti ) i quali palesemente punzecchiano.. Altrimenti mi vien da pensare che ci sia un fronte contro di me..
    Al momento sei pregato di pensare al tuo orto. Il vittimismo lascialo a casa. Grazie.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

OT. Posso fare una critica a tutti noi che frequentiamo questo forum? Molte volte ci attacchiamo l'un l'altro senza motivo e mi dispiace molto per questo, dobbiamo tener presente che la meteo non è 2+2 uguale a 4. penso che questa sia una verità acquisita da tutti anche dai GM penso, quindi cerchiamo tutti insieme di accettare le idee configurative di tutti con molta più amicizia e allegria, tanto siamo solo amatori e non dobbiamo dimostrare niente a nessuno. Un abbraccio a tutti

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio

Di qui la tendenza a successive colate con asse più occidentale.

Le SST sembrano mostrare una tendenza differente a largo delle coste nord

occidentali africane, imho scorgo tendenza a non favorire di nuovo quel tipo di

dinamica:

amsr-anom-bb.gifamsr-anom-b-20101210.gif

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

e anche Guido Guidi..

L'Outlook di CM | Climate Monitor

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte