Pagina 32 di 43 PrimaPrima ... 22303132333442 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 421

Discussione: La "Livella"

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: La "Livella"

si, ma non facciamo l'errore di dare per scontata una carta a 240 ore a 100 hpa..
    d'accordo che a quelle altezze le variazioni sono più smorzate, arrotondate, ma anche una piccola variazione a quella quota implica grossi cambi più "sotto"...

e cmq se prendiamo per buona(affidabile) la gfs00 a 100 hpa a 240 ore, giocoforza dobbiamo prendere per buona anche l'evoluzione troposferica collegata (che non era granchè)... a meno che facciamo il granneviano errore di illuderci di poter leggere un'evoluzione deterministica meglio di un GM, cioè di vedere effetti dinamici tra i 100 e i 500 hpa che GFS non vede

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Si Remigio, l'avevo capito

E' a mio avviso molto importante che la wave 2 (come la 1 del resto) a questo punto restino quanto più basse possibile se "vogliamo" la soluzione continentale che ad oggi, in base a quanto evidenziato, sembra la più probabile.

Al limite un'andamento a picchi (su e giù ) dell'ondulazione Atlantica potrebbe facilitare rapidi cambi della guardia tra artico e continente
    Adesso ho capito cosa volevi dirmi Tuttavia, oltre che alla strada (forse) più probabile è anche la più...pericolosa. Vedremo
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Il mio post in risposta a Granneve era nel merito di quanto scritto dallo stesso Granneve; tornando On è lapalissiano che anche io sia dalla prima ora un accolito della soluzione continentale, e la mappa a 100 hpa che hai postato mi conforta non poco in tal senso.
    La mancata propagazione meridiana dell'onda atlantica (Wave2) secondo me tende sd escludere proprio quell'azione esasperatamente meridiana (artica e non continentale) mostrata ad esempio da GFS nelle ultime due corse.

Mi pare che stai facendo un po' di confusione.. Nel senso che , pur di contraddire me ( magari per puntiglio preso ) mischi un po' le carte. In risposta al mio intervento hai detto che pensi che le discese vadano ad ovest... Poi parli di continentalità.. Il succo, alla fine, dovrebbe essere che tu ipotizzi irruzioni continentali ma che vadano ad ovest, magari passando oltralpe,... e tagli fuori il centro-sud, adriatiche dal freddo... Io dico di no, cioè dico o tutti dentro, chi prima e chi dopo, o il target orientale, cioè pro adriatiche e sud , più certamente .. A posteriori..
    Dio c'è ...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Mat, parlavo nel caso in cui ci fosse una soluzione più meridiana e meno "obliqua", del timore che scenda più ad est che non più ad ovest......comunque guardando le NCEP a 100 hpa, è evidente (prendendole per buone) che la soluzione sarebbe assai più continentale che non artica......ne parlai già un paio di gg fa dopo i 3 run di reading che vedevano una netta espansioane verso ovest dell'hp russo , di due possibili step corposi: il primo continentale ed il secondo (eventuale) artico in successiva evoluzione ad artico/continentale.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito cosa volevi dirmi Tuttavia, oltre che alla strada (forse) più probabile è anche la più...pericolosa. Vedremo

Adesso ho capito io
    Il tuo timore presupporrebbe una schizzata verso l'alto (su valori apprezzabilmente positivi) dell'AO index
    Matteo

Vento teso L'avatar di nessuno
    Menzionato
    4 Post(s)

Remigio è "un gatto vecchio"...da noi veneti si dice così...chi la vede lunga e poi ci prende...

cmq spero in un evoluzione stile febbraio 1991

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    Mi pare che stai facendo un po' di confusione.. Nel senso che , pur di contraddire me ( magari per puntiglio preso ) mischi un po' le carte. In risposta al mio intervento hai detto che pensi che le discese vadano ad ovest... Poi parli di continentalità.. Il succo, alla fine, dovrebbe essere che tu ipotizzi irruzioni continentali ma che vadano ad ovest, magari passando oltralpe,... e tagli fuori il centro-sud, adriatiche dal freddo... Io dico di no, cioè dico o tutti dentro, chi prima e chi dopo, o il target orientale, cioè pro adriatiche e sud , più certamente .. A posteriori..
    Hai capito poco: remigio secondo me intendeva che QUALORA vi fosse una prima discesa artica occidentale, le successive potrebbero esserlo ancor più , mentre tu invece parlavi si star tranquillo perchè poi le successive secondo te, rientrerebbero verso levante......inoltre parlavi di "tranquillità" per il nord, e credo che remigio si riferisse anche a questo, ovvero di "non stare affatto tranquillo" nel caso in cui la prima colata andasse troppo ad ovest.

campy
    Ospite

Eccola la strada "pericolosa", mooolto pericolosa e piuttosto improbabile ma non del tutto

gens-0-1-276.png

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Adesso ho capito io
    Il tuo timore presupporrebbe una schizzata verso l'alto (su valori apprezzabilmente positivi) dell'AO index

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

insomma anche stavolta può andare in mille modi, ma alla fine la strada sarà sempre quella.

nulla di nuovo.

ciao ciao

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    insomma anche stavolta può andare in mille modi, ma alla fine la strada sarà sempre quella.

nulla di nuovo.

ciao ciao

Cioè ???.....bah

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •