Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
Non condivido Immagine
Se avessi potuto avrei tolto il punto interrogativo al TD "Super Inverno alle Porte" perchè a dicembre abbiamo avuto un evento SUPER altrochè! Gelida retrogressione artico-continentale da annali con SUPER nevicate su vaste zone dell'adriatico(mi pare Ancona abbia fatto una 40ina di cm)neve su ROMAGNA, ABRUZZO,MOLISE,al SUD ,freddo intenso,temperature polari...Poi discesa artica,rodanata e SUPER nevicata da cuscinetto su N/E e TOSCANA (Quasi 30cm a FIRENZE,era dal 1985 che non si verificava) fino in pianura con accumuli abbondanti(ci siamo bloccati per 4 giorni con chiusura di molti servizi pubblici,auto abbandonate per strada ecc ecc...) e SUPER temperature minime a 2 cifre. Neve abbondante anche sul LAZIO,neve a CIVITAVECCHIA(evento più consistente dal 1985),NEVE a ROMA inizialmente,NEVE a più riprese al NORD già da NOVEMBRE.............A volte mi chiedo cosa vi aspettate da un SUPER INVERNO......Che gelino il Pò il Tevere e L'Arno? 1 metro di neve e tutti a scavare tunnel per uscire di casa?Immagine
Stiamo sereni e aspettiamo con calma la possibile evoluzione del mese di gennaio analizzando la situazione di step in step Immagine
Sono iscritto a questo forum ormai da 6 anni(come passa il tempo),da profano leggo gli interventi di molti e cerco di capire perche' come detto tante volte sono un profano ma tanto appassionato che dopo tanti anni comincia a saper leggere una carta dei GM.Non posso che quotare il tuo intervento come quello di Even e di Stau,perfetti e precisi,mi ci riconosco in toto e francamente non capisco altri certi interventi di altrettanti qualificati esperti.Io so solo che ricordo gli anni 80 e 90 mamma mia ..avere avuto momenti come questi.....Se poi vogliamo gli episodi del Regno unito o degli States bè qui siamo nel mediterraneo e poi ....chi pagherebbe i milioni di danni che situazioni del genere(amate da noi meteopazzi)provocherebbero?Io mi contento cosi',in due anni mi sono ritrovato corca 35 cm complessivi