ciao a tutti!
Premetto che ad oggi 30 dicembre la mia città rimini ha già avuto in totale 42 cm di neve, 2 giornate di ghiaccio e minime attorno ai -10..
Potrei già ritenermi soddisfatto e con la pancia piena; però se guardo che nel resto della mia regione ha fatto poco o nulla un pò di rammarico indubbiamente c'è..
Mi ricordo che l'anno scorso era sempre il ferrarese, il ravennate e il bolognese a gioire e noi della bassa costa ai margini!
Tutto questo per dire che purtroppo non arriva mai una sberla gelida capace di non fare differenze e di accomunare tutti sotto un manto di neve e ghiaccio..come nel gennaio 1985.
Non è un caso che ho nominato questo mese; fino a un paio di anni fa io (come molti altri) pensavo che mesi come il gennaio 1985 o il febbraio 1956 fossero irripetibili e non potessero più verificarsi!
Questo perchè sembrava che in inverno il freddo dall'europa fosse letteralmente scomparso.
Da un paio d'anni però in europa molte cose sono cambiate-stanno cambiando,ma soprattutto quando ho saputo che questo dicembre 2010 nel regno unito e in alcune zone del centro-nord europa sarà ricordato come il più gelido da UN PAIO DI SECOLI..SI SI..AVETE CAPITO BENE UN PAIO DI SECOLI...allora non ho potuto fare altro che pensare che le potenzialità per "sperare" in un gennaio 1985 o febbraio 1956 esistono anche per noi italici..magari non quest anno, ma i prossimi anni.
Come dire...perchè loro si e noi no?
Non vi è nessuna ragione per precluderci questa possibilità..
E..allora forza..non ci resta che sperare..basta accontentarci delle briciole!
Ciao ciao e buon anno!
In cuor nostro c'è sempre la speranza, poi spesso ci mettiamo come è giusto che sia a discutere in base a variabili scientifiche, in base ai dati, in base al determinismo, ma il sapore della speranza che va oltre il mero ragionamento è il cuore della nostra passione ed è giusto che vada coltivata sempre.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
è una speranza razionale. Sono anni favorevoli, chissà magari in un ciclo favorevole di più anni. Giusto sperare che se il record è spettato "vicino casa" allora il record potrebbe esser segnato nel mediterraneo centrale, a casa nostra.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Io credo che se non ci fossero state tutte queste profezie da novembre in poi su un inverno megagalattico,forse ora non ci sarebbe questo principio di delusuione (che chi più chi meno ognuno di noi sente credo),perchè in fin dei conti cè stato freddo,anche un po di neve per molti,ed ora ce ne staremmo qui buoni ad aspettare la prossima mossa. Invece tutti questi topic,e siti meteo dove hanno sentenziato con tempi e modi l"arrivo di chi sa che cosa,ci ha lasciati sempre con l"amaro in bocca,facendo apparire effimero persino quello che cé stato. Con questo non voglio fare polemica con tutti quelli che mettono la loro esperienza gratuitamente a nostra disposizione,ma forse bisognerebbe non calcare la mano,descrivendo le figuri bariche e le loro probalili mosse in futuro ma senza darne i tempi e le conseguenze sul nostro paese. Buon Anno a Tutti!!
Intervento da incorniciare,i giudizi cambiano sempre in base alle aspettative,se le aspettative sono di gelo record tutto ciò che arriva viene visto come un fallimento dell'inverno...
Si può fare l'esempio del calcio,se una squadra parte con l'aspettativa di vincere lo scudetto e poi arriva quinta,allora il quinto posto viene visto come un fallimento,se invece parte per salvarsi e arriva quinta,quel quinto posto sarà visto come una stagione memorabile,stessa cosa nella meteo,se ogni anno si fanno proclami di gelo e record di freddo si rimarrà quasi sempre delusi.![]()
A mio parere questo è solo questione di come una persona prende le cose che vengono proposte.
Ora dimmi perche uno che ha un idea e la espone con argomentazioni valide non deve farlo perche sennò gli altri prendono per oro colato ciò che dice e poi rimangono delusi? Come se si sapesse che quando uno fa la sua previsione ha la verità in tasca!!!
Se c'è del buon senso tutto ciò che hai espresso diventa privo di fondamento perche non può proprio sussistere!
In più, se c'è veramente voglia di imparare si apprezza quello che viene proposto e il perche viene fatto in modo da poter fare altrettanto un giorno. Se la previsione non va a buon fine invece è molto utile, sempre per imparare, cercare di capire quale è stato il fattore a essere sottovalutato o cosa ha scombinato i piani!
Tante cose utili a tutti che non si avrebbero se non ci fosse chi mette la faccia nel fare previsioni documentate con target temporali, piu o meno laschi!
Stazione meteo Aereoporto di Ginevra: https://www.meteociel.com/temps-reel/obs_villes.php?code2=6700
Radar e webcam zona Ginevra: https://www.meteo-geneve.ch/suivi-des-pluies.html
Non condividoSe avessi potuto avrei tolto il punto interrogativo al TD "Super Inverno alle Porte" perchè a dicembre abbiamo avuto un evento SUPER altrochè! Gelida retrogressione artico-continentale da annali con SUPER nevicate su vaste zone dell'adriatico(mi pare Ancona abbia fatto una 40ina di cm)neve su ROMAGNA, ABRUZZO,MOLISE,al SUD ,freddo intenso,temperature polari...Poi discesa artica,rodanata e SUPER nevicata da cuscinetto su N/E e TOSCANA (Quasi 30cm a FIRENZE,era dal 1985 che non si verificava) fino in pianura con accumuli abbondanti(ci siamo bloccati per 4 giorni con chiusura di molti servizi pubblici,auto abbandonate per strada ecc ecc...) e SUPER temperature minime a 2 cifre. Neve abbondante anche sul LAZIO,neve a CIVITAVECCHIA(evento più consistente dal 1985),NEVE a ROMA inizialmente,NEVE a più riprese al NORD già da NOVEMBRE.............A volte mi chiedo cosa vi aspettate da un SUPER INVERNO......Che gelino il Pò il Tevere e L'Arno? 1 metro di neve e tutti a scavare tunnel per uscire di casa?
Stiamo sereni e aspettiamo con calma la possibile evoluzione del mese di gennaio analizzando la situazione di step in step
![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
in effetti a dicembre abbiamo avuto una grande freddata, anche belle scaldate, è stato un bel mese dinamico!!!
io già se gennaio mettesse un'altra nevicata stile dicembrino e un pò di hp con T normali sarei soddisfatto.
consapevole di non abitare nel nord europa o in canada.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri