... Ma grande!
La seconda non me la apre, mentre la prima...
Alle 11 di stamattina, ora ovviamente italiana, nevicava forte, ora forse è ancora meglio. Grazie del link!
...
Edit: se non fosse che proprio ora hanno cambiato inquadratura o webcam. Magari cliccando su qualche link a caso la recupero. :D
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
1741 metri di neve annua
18 tonnellate annue di uccelli dal cielo.
70000mm di pioggia annua.
386 giorni di irraggiamento annuo però.
Il paese dei meteo-balocchi.
La popolazione nasce con un ombrello in testa, una mutazione genetica incredibile.
I locali infatti si chiamano tutti Ki-Uey oppure Hom-b-Lel-Ho.
Stime non dati ufficiali però.
I grattacieli sono usati come nivometri.
Sebbene nel conteggio viene segnata anche la grandine, la forfora, la cocaina, il guano dei gabbiani lì sempre molto apprezzato.
Che strano posto il Sollevante.
Ciao Est!
Mi fa piacere rileggerti!
Ho cercato di fare "pubblicita' " su quello che ci hai scritto l'estate scorsa sulla neve in Giappone. Pero' volevo che intervenissi tu, e finalmente l'hai fatto.....
Certo che fa stupire l'enormita' della neve in Giappone......soprattutto quando si vede che non fa cosi' freddo.......
Invece sul fatto che non ci siano ghiacciai, forse perché, oltre alle temperature estive relativamente elevate, la pioggia estiva intensa "distrugge" l'accumulo nevoso che resta sui monti....infatti si sa che la pioggia danneggia la neve piu' del sole.....
Grazie ancora, ciao!
André
leggo solo adesso...incredibile!!!
sul serio kutchan ha una nevosità media annua di 12 metri?
nel 1970 sono caduti oltre 20 m di neve fresca?
quello che trovo strano è che in una città cosi nevosa non ha mai nevicato a maggio![]()
anno 2008:1176 mmanno 2009:1222,5 mmanno 2010:1265 mm
...Always looking at the sky...
Ignoravo questi dati! Cioè sapevo che il Giappone era nevoso, ma non così tanto!!
Il mio nuovo obiettivo è snowbordare li![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Beh, non è così strano. In realtà il Giappone settentrionale in fatto di temperature è abbastanza strano, ha un clima piuttosto continentale per essere circondato dal mare ma ha comunque una bassa deviazione standard, nel senso che (almeno mi sembra) è raro che capitino eventi "fuori stagione", tipo periodi di caldo a gennaio o di freddo primaverile/estivo. Considerato che l'estate è abbastanza calda (a Sapporo media di +20°, e Kutchan si trova a meno di 200 metri d'altezza quindi fa caldo anche lì) le temperature tardano a salire in aprile, ma sono già alte a maggio.
Insomma è molto difficile vedere gli sbalzi climatici a cui siamo abituati guardando la storia meteorologica di certe città statunitensi o canadesi.
Per quanto riguarda quello che diceva est, Niseko, uno dei resort sciistici intorno a Sapporo, significa proprio "neve farinosa" e come ho detto è la seconda stazione sciistica più nevosa al mondo e di gran lunga la più nevosa a bassa quota (la stazione del Mt Baker credo si trovi a circa 1300 metri).
La costa orientale di Hokkaido è invece relativamente poco nevosa, a Nemuro e Kushiro non cade più di un metro e mezzo di neve l'anno. In compenso le temperature sono molto più basse.
Anche se il record di freddo dell'isola è stato registrato ad Asahikawa, una città di 300mila abitanti nel centro dell'isola che oltre ad avere una media di oltre 6 mt di neve l'anno ha anche toccato una minima di -41°![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
c'è da dire che stanno vivendo un periodo particolarmente freddo...anche per i loro standard...
Questaè Sapporo...sembra una città sul Pack
Asahikawa, al centro di Hokkaido
Sono davvero rimasto affascinato dal clima Giapponese,che non conoscevo a fondo...è molto vicino al mio concetto di clima"ideale"![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Segnalibri