Però, nevoso, penso che, alla lunga, stancherebbe vivere in un posto dove nevica per 6 mesi senza pause
huauhauauhuhhhauua
Luoghi dove può fare 1 metro di neve in mezz'ora, poi sole, poi 1 metro di neve, poi sole...I rovesci o i trenini nevosi che scorrono dall'adriatico verso le coste li sono "leggermente" più pompati, sapete com'è...c'è "SOLO" un oceano di mezzo!!
E bravi sti Giapponesi,sempre estremi in tutto
Che nvicate pero'
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
tuttavia un nivofilo puro dovrebbe passarci almeno un annetto in quei contesti...per lo meno per vedere l'intesità mostruosa che devono raggiungere queste nevicate....tipo 80mm di neve in un giorno! rovesci nevosi mostruosi! chissà che spettacolo! cose che probabilmente si vedono anche sul medio adriatico in alcune località abruzzesi fortunate! ma non tutti gli inverni e non così frequentemente![]()
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
Se non fosse perchè si mangia in maniera indegna (ma faccio fatica anche in italia a mangiare visto che qui a Teramo da quel punto di vista facciamo paura), e si parla una lingua incomprensibile, mi trasferirei da quelle parti
"I romanisti non servono a ricordarci che esistono, lo sappiamo già.....servono a ricordarci che non bisogna essere come loro!" [Roberto Benigni] https://www.youtube.com/watch?v=qZFE...embedded#at=25
Sulla neve in Giappone ci sarebbero da scrivere pagine e pagine.
Il versante occidentale dell'isola principale e quello sud occidentale di Hokkaido ha valori assolutamente incomparabili con qualsiasi altra località del pianeta a parità di condizioni.
Sulla costa si viaggia su valori compresi tra i 5 e i 9 metri di neve fresca all'anno, anche in località relativamente miti - ad esempio Takada che ha una Tmed a gennaio di +2°C. In quota la situazione si fa ancora più estrema con valori che superano praticamente sempre i 10 metri l'anno - ad esempio l' Okura village a soli 330 metri di quota ha ben 1741 metri di neve fresca l'anno, e anche qui senza temperature per nulla eccezionali (solo due mesi con Tmed <0°C).
Ovviamente a Hokkaido la situazione è un po' diversa, fa molto più freddo. Non a caso le montagne attorno a Sapporo sono le più gettonate da tutti gli sciatori del mondo, per la neve estremamente polverosa.
Sembra poi pazzesco ma nonostante tutta la neve che cade, non esistono ghiacciai in Giappone, solo alcuni nevai. Il monsone estivo fonde tutto, basta guardare i dati registrati ai 3770 mt del Fujiama e la direzione media dei venti.
Un paio di foto dal Giappone, che rendono l'idea.
Qui un reportage fatto in giugno sulle "piste" da sci del Monte Gassan. Si tratta di una piccola stazione sciistica a 1200 metri di quota, esposta a sud, nell'isola di Honshu. Apre in aprile e chiude a fine luglio o inizi agosto, a seconda delle annate, durante l'inverno rimane chiusa per troppa neve.
Qui invece i famosi snow-wall, attrazione turistica del Monte Tate (Tateyama), cima facente parte delle Hida Mountains, sempre nell'isola di Honshu. Ovviamente ci mette mano anche l'accumulo eolico nel crearli, e non solo le imponenti nevicate (spiegazione in giapponese)
Tabella nevosità
Legenda:
Hn med = media della neve fresca caduta in un'anno
Hn max = valore massimo di neve fresca caduta in un'anno (record)
Hs max med = media degli spessori massimi raggiunti annualmente al suolo
Hs max = spessore massimo raggiunto al suolo (record)
gg Hn med = numero medio di giorni con neve al suolo
fonte
![]()
1741 m di neve l'anno mi sembra errato però, che hanno 2 km annui?
Stefano oggi è in forma.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri