Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69
    Burrasca L'avatar di André Eid
    Beirut-Libano, periferia Sud Est alt. 39 m.
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Nevicate estreme in Giappone

Wow! bello! grazie!
    Hai altre foto?

nel 3D che dicevo prima troverete questa tabella di neve a pagina 23, nello stesso messaggio ci sono alcuni link interessanti di "est" sulla neve in Giappone, ma ce ne sono poi altri attorno a quella pagina se mi ricordo bene......

guardate qui in fondo a questa pagina e mi capirete.....
    Climi diversi, zone, paesi, regioni, città

ci sono piccoli errori che poi ha sistemato nella tabella.....li vedrete.....

Citazione Originariamente Scritto da MarcoCdF Visualizza Messaggio
    la seconda foto che ho messo si riferisce proprio alla seconda città della tabella!

e fate conto che era metà marzo!

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Oceano ad est, continente ad ovest..
    Questo è il miglior viatico per la neve..
    Costa americana costa giapponese hanno in comune questa cosa.
    Noi invece purtroppo siamo messi al contrario
    E' vero solo in parte. L'elevata neosità del clima dell'isola di Hokkaido (9 m annui a Sapporo) e della costa occidentali dell'isola di Honshu, è anche il braccio di mare di 300 km che li separa dal continente asiatico, infatti, la nevosità è molto inferiore sulla sponda russa e in Corea

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da André Eid Visualizza Messaggio
    L'estate scorsa il nostro amico "est" ha messo tanti documenti sulla neve enorme in Giappone e ha raccolto delle statistiche del servizio meteo nazionale giapponese, cosi' ha fatto questa tabella....noterete i valori incredibili, anche a quote basse...mi sembra che abbia fatto un'altra versione per migliorare questa tabella, per questo lo invito a rimettere qui le foto e documenti e tabelle che spiegano il tutto...

ecco la tabella sua:
    http://forum.meteonetwork.it/attachm...-citta-jap.jpg

Cioe', x dire, tale Sekiyama, praticamente alla mia stessa altezza (350 m. contro i 300 m. di Sondrio) e con la mia stessa Tmedia annuale (+11.7°) si ritrova pero' qualche cosa come 12 (DODICI !!! ) e piu' metri di media nevosa annuale: incommentabile !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    2 Post(s)

Occhio che Sapporo è meno nevosa, sui 4,88 metri in media secondo il sito giapponese del servizio meteo nazionale....(ricavabile dal sito dell''OMM)
    Una volta ho tirato fuori la tabella di questa citta' e ho fatto la media degli anni che sono inseriti.....me lo devo cercare....

Cio' non toglie che quello che dici è vero......

Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
    E' vero solo in parte. L'elevata neosità del clima dell'isola di Hokkaido (9 m annui a Sapporo) e della costa occidentali dell'isola di Honshu, è anche il braccio di mare di 300 km che li separa dal continente asiatico, infatti, la nevosità è molto inferiore sulla sponda russa e in Corea
    Ultima modifica di André Eid; 05/01/2011 alle 15:23

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Sapporo 31 metri sul livello del mare ha la stessa nevosità di campo imperatore media

hokkaido

Menzionato
    2 Post(s)

Secondo la tabella sì, qui si stimano queste quantita' a 2500-3000 m eppure siamo fieri di aver montagne nevose in Libano!
    (a parte il fatto che secondo le formule matematiche qui si arriva solo a 7-8 metri a 2500-3000 m)

Comunque conviene a questo punto che vediate voi stessi il link del sito giapponese (servizio meteorologico nazionale) dall'OMM, c'è la parte in inglese, dove puoi scegliere la citta' e vedere le nevicate mese per mese attraverso gli anni......solo che poi le medie li dobbiamo fare noi, io l'ho fatto per Tokyo e Sapporo...

"Est" invece ha preso i dati dalla versione giapponese!! e ha fatto molte piu' citta' da dove deriva questa tabella....

Anche i canadesi e i russi piangerebbero.......
    pero' il manto nevoso dura di piu' da loro per il freddo molto intenso.....

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Cioe', x dire, tale Sekiyama, praticamente alla mia stessa altezza (350 m. contro i 300 m. di Sondrio) e con la mia stessa Tmedia annuale (+11.7°) si ritrova pero' qualche cosa come 12 (DODICI !!! ) e piu' metri di media nevosa annuale: incommentabile !

Menzionato
    2 Post(s)

Ecco i dati nivometrici di Sapporo aggiornati......(sito servizio meteo giapponese)
    JMA | Monthly Mean and Monthly Total Tables

potete scegliere qualsiasi citta' e cambiare i parametri climatici richiesti....

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Si parla molto di Sapporo (e giustamente!) ma si dimentica invece Aomori che ha medie nevose superiori! Aomori è capoluogo della medesima provincia posta nel nord dell'isola di Honshu a 40°45' di latitudine (all'incirca la stasse di Napoli). Questa città sorge sulla costa settentrionale di Honshu ma ha alle spalle le Hakkoda Mountains (un gruppo montuoso vulcanico che raggiunge i 1550M).

Ha le seguenti medie (fonte wikipedia). (Ricordo specie per quanto riguarda i record termici che è una località situa sulla costa. Chiedo ai più esperti se la baia Mutsu in cui sorge possa gelare)

Gennaio
    1,5/-4,9 (record -23,5°C!!!)
    caduta neve 250cm

Febbraio
    2,0/-4,3°C (record -24,7!!!!)
    caduta neve 205cm

Marzo
    5,9/-1,8°C (record -18,4!!!!)
    caduta neve 97cm

Aprile
    13,1/3,2°C (record -12,2)
    caduta neve 9cm

Novembre
    10,7°/2,4°C (record -12,1)
    caduta neve 40cm

Dicembre
    4,4°C/-1,6°C (record -20,6°C)
    caduta neve 170cm

Totale caduta neve media 774cm
    Caduta neve massima 1263cm
    Spessore nevoso medio massimo 114cm
    Spessore nevoso massimo 501cm
    Giorni di neve medi annui 106,9

Precipitazioni medie annue 1290mm
    distribuzione precipitazioni simile a quello mediterraneo per quanto riguarda l'inverno (massimo principale) e massimo secondario in estate. Mesi più secchi marzo e aprile con ripsettivamente 69 e 61mm.

Temperatura media del mese più caldo agosto 27,6/19,3 (129mm-->caldo afoso)
    Record caldo 36,7°C

Temperatura media massima annua 14,3°C
    Temperatura media minima annua 6,2°C
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

nevoso84 meglio non prendere i dati da wikipedia, prendili dal sito meteorologico giapponese che è più preciso e riporta nevicate anno per anno, ed inoltre è disponibile anche in inglese

Due posti che mi affascinano molto sono la città di Aomori, che hai citato tu, e la località di Kutchan.
    AOMORI è una città di 300mila abitanti (esatto, trecentomila) a 41°N sulla costa settentrionale dell'isola di Honshu, che presenta una media annua 61-90 di 803 cm di neve.
    Negli ultimi 50 anni la massima caduta annuale di neve in città è del 1986, con un totale di 1263 cm di neve. La minima è del 2007, con 335 cm di neve.
    La maggior caduta di neve in un mese risale invece al gennaio 1977, con 527 cm di neve.
    Non si sono verificate, almeno a partire dal 1953, nevicate nei mesi di maggio ed ottobre, raramente ha nevicato in aprile (aprile 1965: 34 cm di neve).

KUTCHAN è invece una località dell'Hokkaido meridionale ad un'ora di treno da Sapporo ed a 150 mt di quota. Ripeto, 150.
    I mt di neve annua dovrebbero essere circa 12.
    Nel gennaio 1969 caddero 601 cm di neve.
    Il minimo di neve è sempre del 2007, con 839 cm, mentre il massimo risale al 1970 con 2019 cm di neve.
    Questo a partire dal 1953.
    http://www.data.jma.go.jp/obd/stats/...=47433&view=14
    Non lontano c'è Niseko, il paesino sotto i 200 mt di quota famoso per essere il secondo resort sciistico più nevoso al mondo, con circa 14 mt di neve annua, piazzandosi dietro solo al Mount Baker nello stato di Washington, USA.

La tabella postata dall'utente "est" l'anno scorso aveva dei dati leggermente diversi, credo.

Ps. Il robot gigante è geniale
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    nevoso84 meglio non prendere i dati da wikipedia, prendili dal sito meteorologico giapponese che è più preciso e riporta nevicate anno per anno, ed inoltre è disponibile anche in inglese

Due posti che mi affascinano molto sono la città di Aomori, che hai citato tu, e la località di Kutchan.
    AOMORI è una città di 300mila abitanti (esatto, trecentomila) a 41°N sulla costa settentrionale dell'isola di Honshu, che presenta una media annua 61-90 di 803 cm di neve.
    Negli ultimi 50 anni la massima caduta annuale di neve in città è del 1986, con un totale di 1263 cm di neve. La minima è del 2007, con 335 cm di neve.
    La maggior caduta di neve in un mese risale invece al gennaio 1977, con 527 cm di neve.
    Non si sono verificate, almeno a partire dal 1953, nevicate nei mesi di maggio ed ottobre, raramente ha nevicato in aprile (aprile 1965: 34 cm di neve).

KUTCHAN è invece una località dell'Hokkaido meridionale ad un'ora di treno da Sapporo ed a 150 mt di quota. Ripeto, 150.
    I mt di neve annua dovrebbero essere circa 12.
    Nel gennaio 1969 caddero 601 cm di neve.
    Il minimo di neve è sempre del 2007, con 839 cm, mentre il massimo risale al 1970 con 2019 cm di neve.
    Questo a partire dal 1953.
    JMA | Monthly Mean and Monthly Total Tables
    Non lontano c'è Niseko, il paesino sotto i 200 mt di quota famoso per essere il secondo resort sciistico più nevoso al mondo, con circa 14 mt di neve annua, piazzandosi dietro solo al Mount Baker nello stato di Washington, USA.

La tabella postata dall'utente "est" l'anno scorso aveva dei dati leggermente diversi, credo.

Ps. Il robot gigante è geniale
    i dati di wikipedia mi sembrano tutto sommato in linea con i tuoi! era fatta bene la parte sul clima di Aomori!
    Comunque certo meglio prendere i dati di prima mano

Allora quando ci si trasferisce in Giappone eheheheh E' inutile dirsi nevofili e vivere in Italia non credete???
    Viviamo proprio nel posto sbagliato! Altra storia sarebbe se amiamo l'arte, la cultura ecc.... Cose che io personalmente amo ma che vorrei inserite in un contesto climatico diverso! Apparte poi il fatto che oramai anche la cultura in Italia sta andando a farsi friggere....ci rimane il cibo buono! lì si che siamo imbattibili
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •