Personalmente sono convinto che si tratti di un'interazione (tenendo presenti gli ottimi chiarimenti di Stefano in merito al diverso rapporto di interazione causa/effetto a secondo della fase stagionale).
Rimango convinto che, in mancanza di tenaci forcing, perduranti tali anomalìe negative, un blocco scandinavo non possa tenere (per tale motivo ho preferito da subito la strada bassa) pertanto la soluzione russa mi pare preferibile almeno attualmente.
Peraltro la circolazione da me sopra evidenziata nella prospettiva reading non è affatto incompatibile a tali anomalìe e in più dovrebbe contribuire a stemperarle, mentre una circolazione artico marittima contribuirebbe al contrario ad accentuarle.
Quindi non sarei del tutto perentorio nell'escludere in prospettiva e come già sottolineato un tendenziale ridimensionamento delle stesse.
La "livella" è ormai presente ma..per un "longer" è quindi passato.
Siamo entrati ormai in piena fase di transizione degli equilibri del vpt (ma anche del vps).![]()
Matteo
Segnalibri