gran topic!!
e mi sembra anche bello positivo!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Mi pare che hai inteso bene.
Anche se spieghi le cose a tuo modo, io per esempio non uso le ssta e qndi il tripolo in inverno, solo nelle stagioni a bassa energia polare, la sostanza mi pare quella.
Il tripolo viene da solo con questa situazione Nina spinta dagli split troposferici di novebmre e dicembre, e dissi un mesetto fa a 4ecast che avrei visto aumentare le ssta in zona est atlantica (si atteneva a meglio a come vedevo il getto medio per l'inverno, post split vari).
Ora il discorso e' che abbiamo in avvio due spinte calde dal pacifico e dall'atlantico. Quella atlantica "dovrebbe" acuire parecchio il disturbo sulla colonna del VP e quella pacifica agire soprattutto nello spostamento dei baricentri del VP.
Il riscaldamento che ne deriva nel lungo termine sara' una nuova onda calda pacifica che SE avra' in quel momento ancora la spina antizonale (tra scandinavia e nord-atlantico) potrebbe portare a split, o in seconda analisi comunque agire nell'allentamento della pressione centrale e groenlandese facendo scendere a sud le vorticita' canadesi e in eurasia potrebbe indurre rientrate artiche verso scandinavia e Europa centrale ......... vediamo nei prossimi run se l'idea ha un senso, altrimenti ossequieremo la natura nei suoi voleri (tanto va fatto sempre) !![]()
Leggo in religioso silenzio questo post, quell'altro di mat 69 (ipotesi di un sistema) e quello di cloover (gennaio a 3 facce).......3 tread che, secondo me , sarebbe bello unire in uno unico , ma in ogni caso ringrazio voi tutti per la grande preparazione e le grandissime intuizioni che proponete....sandro, cloover, even, mat, remigio, 4ecast, veramente dei super big.
Va be' nun esageramo ... ma lo sai le cannate che ha preso ognuno di quelli che hai nominato ???
Pero' Reading mi presenta addirittura alle 240h una carta che avrei visto un poco dopo ..... esplicita abbastanza bene quello che dicevo, in fieri ovviamente .... ok, e' Reading a 240h e magari oggi e' la giornata che ha il 15% !!!
![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Alla prima uscita della media ensamble successiva alla disamina, ci possiamo ritenere soddisfatti...
...e tra una decina di giorni potremo essere IT
La dinamica esposta da Sandro, approfondimento verso sud delle ondulazioni con forcing oceanico accoppiato per uno split o cmq un maggior movimento antizonale sul lobo siberiano con caduta gpt in area scandinava, lo valuteremo nel periodo successivo![]()
Andrea
.tenendo conto delle errate "occidentalizzazioni", negli ultimi tempi, dei modelli sul lungo (probabilmente anche per una errata valutazione di alcuni indici), direi che questa carta depone decisamente a favore di un inizio febbraio positivo...
Recm2402.gif
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Certamente tifer e allora vediamo le prime simulazioni del dato termico a disposizione della circolazione secondaria.
La marcata retrogressione continentale che dal mar di Barents, dopo aver percorso il bassopiano sarmatico, potrebbe rimanere intrappolata sotto l'anticiclone disteso sui paralleli centro-nord europei ed in espansione verso l'alta termica russo-siberiana.....
è abbastanza "interessante" se prendiamo l'uscita odierna di GFS0z, cioè il modello con maggior performance media a 9/10 days.
Per par condicio direi anche che il suo competitor Ecmwf vede la retrogressione con termiche quasi dimezzate (http://img146.imageshack.us/img146/293/ech02169c5f4.png), ma l'evoluzione con retrogressione continentale da Barents che rimane intrappolata sotto il ponte è fatta salva.
Se così fosse, esistono i presupposti affinchè la circolazione secondaria si dislochi tra il Caucaso/Mar nero e la Spagna/Baleari (con possibile estensione a sud e ovest per quanto detto nel post di apertura).
.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 20/01/2011 alle 09:00
Andrea
Segnalibri