Originariamente Scritto da
Sandro58
Ciao Mat, a parte il fatto che le
ssta atlantiche sono un gatto che si morde la coda in inverno, sono cosi' per i trascorsi del getto e cosi' "facilitano" il mantenimento del getto in un certo modo .... ma quello che volevo farti notare sono le carte a 10 e 30 della stratosfera di Reading. Leggile in dinamico.
Ora noterai come la ripresa del riscaldamento antizonale aleutinico prenda verso nel lungo termine ....
Immagine
A quel momento, 240h, sara' avvenuto il disassamento verso la siberia del minimo di gpt del
VP e questo corrisponde negli strati + bassi ad un movimento analogo.
Saremo al passaggio del
VP tra la zona centrale e la siberia. Ora la zona canadese avra' una fase di transizione con ancora buona vorticita' ma in lieve traslazione verso est ..... non dovrebbero mancare rientrate basse atlantiche.
Le pressioni che emergono nel dinamico mi danno la netta tendenza ad una successiva doppia azione antizonale, scandinava e pacifica con allontanamento della vorticita' canadese + a sud e displacement del grosso del
VP in eurasia.
Io a questo mi riferivo del post precedente, cioe' spostamento peso verso eurasia, possibile split con allentamento pressione tra atlantico e pacifico attivato da spina scandinava e azione pacifica. Io credo che ci siamo, ovviamente tutto da rivedere e confermare.

Segnalibri