Certo che da quando è stato aperto il post che cambiamenti...
Ens gfs
Ens ecmwf
Lunga vita al topic!
Giusto per chiacchierarci su: Inghilterra sicuramente meno probabile ma secondo te quella benedetta falla portoghese in tali condizioni potrebbe essere nociva o piuttosto essere utile in qualche modo?
Grazie
![]()
Guarda, con l'azione forzante della corrente ascendente sull'Atlantico (prendiamo ad esempio ecmwf) ritengo improbabile una retrogressione alta perchè il ciclone appena a nordovest dell'Islanda evolverebbe verso levante, potenziando ancora di più l'anticiclone, facendolo ruotare quanto basta l'asse, cosicchè la cellula depressionaria Spagnola verrebbe agganciata e trasportata verso est grazie anche al getto subtropicale sulle zone orientali del Mediterraneo. Quindi la falla non sarebbe assolutamente un problema.
ss.png
Ma stiamo parlando di distanze siderali e soprattutto di carte che potranno cambiare tante volte, una cosa è certa, possiamo ricominciare a sperare e soprattutto con uno scenario "CLASSICO" fioriero di altri spunti molto diversi da quelli occorsi negli ultimi 2 anni. Questo è sicuro.
Sulle distanze siderali ovviamente sono pienamente d'accordo, ed anche sullo scenario "classico". Se la tendenza è questa mi attendo una serie di emissioni tendenzialmente pro balcani ed in parte SE italico, alternate a meno frequenti carte "favolose" per almeno mezza Italia.
Poiché in tali situazioni sono i piccoli dettagli che fanno la differenza, vedessi mai fosse proprio quella falla a decidere, questa volta in senso buono. Di qui la mia domanda.
Grazie
Si, se segue lo schema proposto..... agganciata dal flusso subtropicale, alimentata dall'eventuale aria fredda in discesa da nordest, potremmo vedere una figura oramai dimenticata (la ionio low)... naturalmente i dettagli ad oggi sono impossibili da inquadrare, è già tanto che la tendenza viene confermata.
vai Fabio!!!!!!!!!!!!!
carta bellissime..speriamo sia la svolta...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
cmq vada è un piacere vederlo in vita
![]()
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Il canadese: fa una vita da mediano in troposfera per le sorti europee (e non solo), qualunque esse siano.
L'importanza dei suoi moti vorticosi è sempre sottovalutata e soggetta ad opposte interpretazioni:
ancora mi aspetto una sua rapida "fiammata" verso sud est (ancora temporalmente non definita dai GM)
e il suo successivo arricciarsi permanente.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri