Secondo me hanno sottovalutato un pò troppo la potenza della nina e della qbo positiva, dando magari più spazio ad altri indici magari un pò più irrilevanti..
Dal mio punto di vista, l'enso e la qbo sono i due indici FONDAMENTALI,a cui bisogna guardare ogni autunno, poichè è inutile girarci intorno, sono loro che comandano sulla debolezza o forza del vortice polare e relativo indice AO.
In dicembre il vortice polare era ancora frantumato, poichè credo che non fosse ancora avvenuto il passaggio a tutte le quote della qbo da negativa a positiva e poi vi erano ancora gli influssi del pattern nino like dell'anno scorso.
Poi dopo natale gli effetti nefasti dei due suddetti indici si sono manifestati in pieno.
Mi ricordo però che il buon giuliacci in autunno aveva detto che vi erano due indic,i la qbo positiva e l'enso negativo, che facevano presagire un inverno anonimo e poco interessante, mentre altri due indici, le ssta atlantiche positive e il minimo solare, che facevano invece presagire un inverno freddo e nevoso.
Ecco purtroppo , come era prevedibile, la qbo e l'enso, hanno avuto maggiore influenza.
Detto questo, ripeto credo che il loro errore sia stato quello di sottovalutare la presenza e l'importanza di quei due indici.
Almeno questa è la mia umile idea..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Il meglio di questo inverno, che comuque sino ad ora merita un 7 per adriatiche e centro-nord in genere( forse per una pluralità di orticelli di queste aree, anche un 8 ) deve ancora arrivare.. GLi unici che hanno diritto di lamentarsi sono gli amici del sud ma quel meglio è riservarto soprattutto a loro ( noi) e non solo..
.... Ovviamente il meglio si giocherà tra la metà di Febbraio e la prima metà di Marzo... Perchè potrebbe trattarsi anche di più occasioni..
![]()
Dio c'è ...
Però mi pare che dicembre 2010 in Europa occidentale abbia fatto invidia a tanti altri della PEG (in certe zone dove le serie termometriche iniziano dal '700 si tratta del 3-4 dicembre più freddo dalle rilevazioni)
Se Nina e QBO+ avessero imperato (peraltro con la potenza di questa Nina), forse l'inverno sarebbe stato sin da subito simile al 1989-90
Invece il dicembre è la dimostrazione che c'è qualcos'altro che, in una prima fase, ha controbilanciato efficacemente i due indici sopracitati........magari qualcosa che si sta manifestando da poco tempo (sai a cosa alludo)![]()
Sì, ma il minimo solare è intervenuto dopo anni e anni di GW
Voglio dire......il sistema avrà una certa inerzia prima di rispondere in modo apprezzabile (il GW degli ultimi decenni è stato fortissimo, difficile pensare che tre anni di minimo solare sistemino tutto in poco tempo)
E poi, ammesso che i gas serra antropici non abbiano alterato il sistema, il Sole determina il trend di lungo periodo, ma in mezzo ci sono N oscillazioni causate da fattori di origine teleconnettiva che fanno oscillare il sistema, pur in presenza di un trend di fondo
Non si può additare la zonalità invernale in Europa all'inefficacia del minimo solare.....anzi, non sottovaluterei mai il fatto di aver avuto negli ultimi 2 anni una dinamicità invernale nel N emisfero come da tempo non si aveva (non dimentichiamoci che il fondoscala dell'AO nel 2009-10 è stato aggiornato, perchè mai si sarebbe pensato che potesse scendere su valori così negativi)![]()
Segnalibri