Comunque i principali modelli stagionali vedono tutti un'anomalia di geopotenziali positiva in zona finnico russa... Ciò non depone molto ad un tempo stabile nel Mediterraneo... e la zonalità diventerebbe perturbata... Fino ad ora sono tutte mie riflessioni, ma non riesco a vedere una primavera con correnti da nord secche... Magari mi sbaglierò ma ora mi sento di rispondere così all'autore del td...![]()
Quindi in linea di massima,si prevede una Primavera dinamica e ricca di sorprese,sia calde che fredde,che piovose,giusto????
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Quindi una primavera dinamica??
Si... ma non solo... I modelli stagionali stanno già mostrando da tempo le zone con anomalie positive e negative... Ebbene in maniera abbastanza costante, si nota anomalia positiva in zona russo/finnica/scandinava ed anomalie negative tra Austria, Italia, Europa occidentale... Questo significherebbe una situazione poco stabile durante la stagione estiva... Non so perchè ma più tempo passa e più penso ad un estate non stabile... Anticicloni troppo alti... e un continuo di gocce fredde mediterranee per la stagione estiva... Ssta, Enso e qbo, attualmente non depongono per un'estate stabile, ma per un'estate a mio avviso con molti cut-off... Resta una mia idea...![]()
Speriamo davvero in una primavera piovosa prima del seccume schifoso estivo!!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Abbastanza bagnata... ma sopra media termica... per la presenza di prefrontali sciroccali al centro sud...
Secondo la mia opinione, l'anomalia negativa media potrebbe essere posta tra Austria, Italia, Corsica/Sardegna...
Maggio e la prima parte di giugno potrebbe essere il periodo più stabile, poichè l'anomalia negativa sarebbe a nord est. A giugno si avvicinerebbe l'anomalia negativa che riguarderebbe, Austria-Ungheria-Polonia... In tale periodo il centro sud è soggetto alla discesa di fronti temporaleschi da nord est e più stabile al nord... La situazione inizierebbe a cambiare a luglio, quando l'anomalia negativa riguarderebbe maggiormente la Corsica, il sud della Francia con prefrontali al sud e temporalesco al centro Nord, in maniera più accentuata ad agosto... Agosto pieno di contrasti con forti prefrontali al sud e temporali al nord per via di depressioni/cut off sul Golfo del Leone agganciati temporaneamente da impulsi atlantici... Ripeto è una mia idea, una simulazione tenendo in considerazione gli indici più indicativi... quali SSTA, Enso e QBO... Ma le Ssta potrebbero cambiare... ed un'eventuale simulazione si dovrebbe poi rifare e riparlarne a Maggio...![]()
Segnalibri