Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
Sto iniziando a darmi un'idea statistica di come sono andati i centri di previsioni a lungo quest'anno.. IRI mi colpi' molto perche' se non erro diede le anomalie piu' evidenti del trimestre in zona baltica. Ora, a parte dicembre con una freddata colossale in mezza Europa, il resto dell'inverno mi pare sia trascorso molto "latitudinalmente", ovvero l'inverno e' stato piu' anonimo man mano che si scendeva di latitudine (non che qui sia stato chissa' cosa sia chiaro :D).

Non vorrei sbagliare ma IRI quest'anno e' stato il modello che ci ha preso di piu', mentre un po' tutti gli altri, da bastardi a nasa a noaa, hanno zoppicato.
A sto punto tenderei a fidarmi della zonalita' mediterranea a primavera :D
Comunque i principali modelli stagionali vedono tutti un'anomalia di geopotenziali positiva in zona finnico russa... Ciò non depone molto ad un tempo stabile nel Mediterraneo... e la zonalità diventerebbe perturbata... Fino ad ora sono tutte mie riflessioni, ma non riesco a vedere una primavera con correnti da nord secche... Magari mi sbaglierò ma ora mi sento di rispondere così all'autore del td...