Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
Guarda, ti dirò
Il 27 marzo 1995 è stato più volte ricordato sul forum del CML come un evento che portò rovesci di neve tonda fino in pianura
Se guardi anche sul sito del buon Marco Burato di Barlassina sulle nevicate dal 1990, viene citato anche quest'episodio
In più, in serata entrò una -5/-6 a 850 hpa sul NW Italia......va bene che la carta è della mezzanotte del 28, ma comunque le precipitazioni si verificarono in serata, quando la T era di poco inferiore
Se consideri anche la natura convettiva dei fenomeni, penso che sia stata tranquillamente neve tonda (forse a tratti neve) fino in pianura
Immagine

MOD. CALDOFILO ESTREMO DI BASSINIANA ESTRAZIONE ON
La vuoi vedere una cosa divertente di quei giorni?
Certi siti annunciavano che ci sarebbe stata l'irruzione fredda dell'inverno nei giorni successivi.....ricordo le previsioni di Toscana e W Piemonte alle prese con forti nevicate

Ebbene.....questo fu il momento topico dell'irruzione
Una -5 sul N Italia.......qualche rovescio sparso di modesta entità e spruzzate di neve solo oltre i 4-500 m
E c'era chi si aspettava un nuovo marzo 2005 (con una tale temperatura può nevicare in pianura......ma le precipitazioni furono talmente deboli che delusero le aspettative dei nivofili)
Immagine

Non lo trovi divertente?
MOD. CALDOFILO ESTREMO DI BASSINIANA ESTRAZIONE OFF
Il dubbio riguardo al 1995 mi era venuto proprio guardando il RS, alle 00z c'era esattamente la 0° ad 850 hPa mentre 6 ore prima addirittura la +5° per questo mi veniva da pensare più a grandine molle che a graupeln. Una possibilità remota è data dal fatto che forse l'aria era secca (temporale da dry-line probabilmente) e che la neve poteva conservarsi dati i DP ben sottozero, però se penso che si partiva da 18° di max i dubbi restano..
Segnalo comunque la notevolissima minima di Linate il 31\3 con -3.8°.