Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Beh certo, se prendi i grafici ben taroccati dallo stesso IPCC è ovvio che la loro previsione si riveli esatta......a parte questo, il più ptente gas serra terrestre è il VAPORE ACQUEO e NON la CO2 che peraltro è una parte irrilevante di tutti i gas atmosferici.....ripeto, forse bisognerebbe ascoltare meglio ciò che veniva espresso in quel documento di Channel 4 invece di ribadire concetti e tesi espressi dall'unica campana IPCC.

Quanto alla troposfera tropicale ed ai dubbi espressi da elz, io non credo che fisici dell'atmosfera della portata di Lindtzen non sappiano che la troposfera tropicale segue un profilo adiabatico saturo.....ed in ogni caso , quello delle t troposferiche era solo uno dei tanti appunti fatti alla teoria dell'AGW e comunque non in riferimento alla sola troposfera tropicale....

Ma, a parte il fatto che le accuse quanto più sono pesanti, tanto più avrebbero bisogno di essere documentate, che c'entra se il vapore acqueo è il più potente gas serra? Non è proprio lui che si accumula nell'atmosfera: raggiunto il livello di saturazione diventa acqua.... certo che un'atmosfera più calda è in grado di contenerne di più, è un potente feedback positivo.
Riguardo al riscaldamento troposferico, direi che sono già state date da più parti, risposte e link