Pagina 26 di 154 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 1536

Discussione: Reports from Spain

Josh
    Ospite

Predefinito Re: Reports from Spain

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Non si sa ancora molto bene quanto pesi questo. A mio avviso, anche scontando isola di calore e la particolare costruzione delle medie che inflaziona di brutto i valori estivi, Atene e l'Attica rimangono comunque zone molto calde. Solo che con tutti questi fattori confondenti, non è facile fare paragoni.

A proposito di isola di calore. Psematakos (uomo delle panzane, devoto alle bugie, che viene dalle frottole) è il nick per quando racconta balle. Ma per quando enfatizza le misure effettuate in isola di calore ce n'è un alto: Thermonisidakos, dove thermonisida=isola di calore e -akos ha lo stesso significato di cui sopra.
    A dire il vero dovrebbe essere un po' più lungo (astiki thermonisida=isola di calore urbano) ma perde di eleganza.
    Tornando a parlare di SPAGNA-giacchè questo è l'argomento del topic-segnalo che le estati del 2009 e del 2010 hanno chiuso con anomalie maggiori di quelle riscontrate in Italia.Soprattutto quella del 2010,che da noi è stata solo mediamente calda,ha visto per la Spagna un trend sopramedia notevole non solo a luglio-caldo in tutt'Europa-ma anche ad agosto,specialmente nella seconda metà/ultima decade.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Non è che ci voglia molto a stare alla pari con Roma...che è battuta da città ben più meridionali quanto a nevosità,come Gerusalemme e forse anche Amman(a quote di alta collina,però).
    Da segnalare che molti record di caldo spagnoli,come quelli italiani,sono recentissimi.Molti risalgono all'agosto 2003,altri ancora all'estate 2009(specie luglio),mentre nell'agosto 2010 Valencia e forse anche Barcellona hanno avuto punte record(la prima mi pare sia arrivata a +41/+42 in qualche stazione,con picchi favonici).Nel 2007,invece,non risultano record spagnoli ma solo greci perchè l'anticiclone africano stazionò più ad est.
    Sì, ad Amman non nevica di rado, diciamo quando la fa a Gerusalemme spesso la fa pure ad Amman, quindi nevica più che a Barcellona e Roma

Josh
    Ospite

Basta, se no mi bannano.
    Infatti...questo è il post in cui si parla della Spagna.Al massimo con confronti con altre zone e località ma l'attenzione,grazie ai dati di Ferreiro,è rivolta ai ns.cugini iberici.

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Infatti...questo è il post in cui si parla della Spagna.Al massimo con confronti con altre zone e località ma l'attenzione,grazie ai dati di Ferreiro,è rivolta ai ns.cugini iberici.
    Vorrei pregare il moderatore di bannarmi per una mezz'oretta almeno. Sono andato OT

Josh
    Ospite

Vorrei pregare il moderatore di bannarmi per una mezz'oretta almeno. Sono andato OT
    Vabbè,dai...
    Tornando alla Spagna,oggi è andata abbastanza "on fire",quantomeno il loro CS.
    Ho letto di valori over 34° in Andalusia e Murcia ma anche nell'area di Madrid.

Menzionato
    0 Post(s)

C'è un risvolto divertente.
    Il pazzerello nei forum esprimeva la convinzione (non so quanto onesta o quanto le solite balle, lo ho ribattezzato Psematakos dove psemata=bugie, akos=colui che è devoto a, il figlio di, per cui psematakos=l'uomo delle frottole) che solo le stazioni manuali corrispondano ai criteri OMM, e quindi per screditare il 47 di Foggia Amendola ha scritto in mezzo mondo che il dato viene da una stazione automatica.
    Solo che:
    1) se andiamo a vedere i synop di Amendola troviamo che non c'è il codicino di stazione automatica (ci sarà anche un sensore automatico, altrimenti darebbe solo le triorarie e non le temperature orarie);
    2) se andiamo a vedere le linee guida dell'OMM troviamo che le stazioni automatiche sono perfettamente consentite e hanno criteri anche più restrittivi di quelle manuali. Ad esempio, per le stazioni manuali, ogni schermo va bene purché ci sia; per le stazioni automatiche è raccomandato lo schermo ventilato. Così le stazioni manuali con capannina Stevenson di mio nonno possono sovrastimare di brutto le massime nelle aree con forte soleggiamento, mentre alle automatiche tocca misurare un po' meglio.
    Diciamo che le panzane vanno pensate bene, e soprattutto non bisognerebbe raccontare frottole troppo facili da sgamare.
    Facendo ancora un minuto di OT (giusto per ricordare il fatto a Coloniamanfredonia) c'è da aggiungere un dettaglio sulla coerenza del personaggio Psematakos. Costui ha sparso escrementi su istituzioni e le stazioni italiane, particolarmente quelle di Catenanuova e Foggia-Amendola, dicendo all'incirca chi se ne frega di stazioni-immondizia automatiche. Sosteneva che il record di massima per giugno era il 47.5°C di Atene-Nea Filadelfia e che gli altri valori non erano credibili.
    Al che quel forumista spagnolo (Dedalus27) ha postato lo screenshot di un suo email all'HNMS nel quale chiedeva quale fosse il record di massima di Nea Filadelfia per giugno con relativa risposta, e risultava 46,2°C. E l'operatore chiedeva a dedalus27 "how did you get 47.5?". Cadeva dal cielo.

Al che ha risposto il nostro amico Psematakos che la risposta si riferiva a Nea Filadelfia MS (Manual Station) mentre il 47,5 veniva da Nea Filadelfia AS (Automated Station).
    Quindi, curiosamente, per Amendola e Catenanuova l'eventualità di una stazione automatica screditava il dato, ma per Nea Filadelfia no, le automated stations non erano più junk. Poi abbiamo visto le foto di Nea Filadelfia e la sensazione che il sito e la strumentazione siano un po' junk a me viene...
    Ora, ci sono due casi nei quali si formulano valutazioni apertamente irrazionali caratterizzate da contraddizioni: a) quando non ci si ricorda la balla precedente, e se ne racconta una nuova che va in conflitto con la prima (dice il proverbio che per dire bugie ci vuole buona memoria) oppure b) quando non si è molto consapevoli della cogenza dei vincoli di coerenza fra argomentazioni che ambiscono a essere razionali. In entrambi i casi, l'esito è che chi ha sparato le sciocchezze incoerenti non è molto credibile.
    Infatti di quel 47,5 non c'è traccia in fonti HNMS (almeno per ora), non è chiaro se esista o meno una Nea Filadelfia AS (automatica) e non è molto chiaro perché vedendo le foto che mostrano un sito non-WMO compliant dovremmo credere a quella stazione ma non a Foggia Amendola, ammesso che sia veramente automatica (ma i suoi metar non trasmettono il codicino di stazione automatica).
    Ultima modifica di Borat; 20/06/2011 alle 16:28

Josh
    Ospite

Situazione a Valencia(con previsioni):
    El tiempo en Valencia - 15 Das

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Facendo ancora un minuto di OT (giusto per ricordare il fatto a Coloniamanfredonia) c'è da aggiungere un dettaglio sulla coerenza del personaggio Psematakos. Costui ha sparso escrementi su istituzioni e le stazioni italiane, particolarmente quelle di Catenanuova e Foggia-Amendola, dicendo all'incirca chi se ne frega di stazioni-immondizia automatiche. Sosteneva che il record di massima per giugno era il 47.5°C di Atene-Nea Filadelfia e che gli altri valori non erano credibili.
    Al che quel forumista spagnolo (Dedalus27) ha postato lo screenshot di un suo email all'HNMS nel quale chiedeva quale fosse il record di massima di Nea Filadelfia per giugno con relativa risposta, e risultava 46,2°C. E l'operatore chiedeva a dedalus27 "how did you get 47.5?". Cadeva dal cielo.

Immagine

Al che ha risposto il nostro amico Psematakos che la risposta si riferiva a Nea Filadelfia MS (Manual Station) mentre il 47,5 veniva da Nea Filadelfia AS (Automated Station).
    Quindi, curiosamente, per Amendola e Catenanuova l'eventualità di una stazione automatica screditava il dato, ma per Nea Filadelfia no, le automated stations non erano più junk. Poi abbiamo visto le foto di Nea Filadelfia e la sensazione che il sito e la strumentazione siano un po' junk a me viene...
    Ora, ci sono due casi nei quali si formulano valutazioni apertamente irrazionali caratterizzate da contraddizioni: a) quando non ci si ricorda la balla precedente, e se ne racconta una nuova che va in conflitto con la prima (dice il proverbio che per dire bugie ci vuole buona memoria) oppure b) quando non si è molto consapevoli della cogenza dei vincoli di coerenza fra argomentazioni che ambiscono a essere razionali. In entrambi i casi, l'esito è che chi ha sparato le sciocchezze incoerenti non è molto credibile.
    Infatti di quel 47,5 non c'è traccia in fonti HNMS (almeno per ora), non è chiaro se esista o meno una Nea Filadelfia AS (automatica) e non è molto chiaro perché vedendo le foto che mostrano un sito non-WMO compliant dovremmo credere a quella stazione ma non a Foggia Amendola, ammesso che sia veramente automatica (ma i suoi metar non trasmettono il codicino di stazione automatica).

Borat, non so se non ho capito bene io.... A Foggia-Amendola ci sono 2 stazione meteo? 1 manuale ed una automaticha? O ho capito male io? E nel caso che esistono 2 stazioni, quale e il codice di quella automaticha?

Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da coloniamanfredonia Visualizza Messaggio
    Borat, non so se non ho capito bene io.... A Foggia-Amendola ci sono 2 stazione meteo? 1 manuale ed una automaticha? O ho capito male io? E nel caso che esistono 2 stazioni, quale e il codice di quella automaticha?
    Francamente non so quante stazioni ci siano ad Amendola; se si tratta di un aeroporto militare, mi sembra probabile che ce ne sia più di una. Abbiamo visto in un altro topic che solo all'aeroporto milanese di Linate dal satellite se ne vedono almeno 3 diverse e pare che ce ne sia una quarta istallata di recente.

Cmq se guardi le emissioni di diverse stazioni italiane, vedi che alle triorarie escono tutti i parametri compresa la copertura del cielo; mentre alle trasmissioni orarie esce un numero più limitato di parametri. In alcuni casi ci sono tutti i sensori automatici e tutto viene rilevato e trasmesso in automatico, mentre in altri c'è una sola capannina con dentro doppia strumentazione: quella automatica e quella manuale. Alle triorarie l'omino fa la lettura, compresa la copertura del cielo e la pressione, e la trasmette; in tutte le altre ore lavorano i sensori automatici.
    Non so se questo sia il caso di Amendola, so solo che è possibile.
    Certo nei bollettini metar c'è un codicino riservato che dice se si tratta di stazione automatica o manuale (true per automatica), e non ho mai visto il "true" su Amendola. Nell'ultima tornata, fra i metar italiani solo LIYW (Aviano USAF) mette "true" su automated.

Vedi http://weather.aero/dataserver_curre...tars.cache.csv

Guarda questo, per Bolzano: http://www.meteogroup.co.uk/uk/home/...sid/16020.html

La pressione esce solo ogni 3 ore.

Josh
    Ospite

Francamente non so quante stazioni ci siano ad Amendola; se si tratta di un aeroporto militare, mi sembra probabile che ce ne sia più di una. Abbiamo visto in un altro topic che solo all'aeroporto milanese di Linate dal satellite se ne vedono almeno 3 diverse e pare che ce ne sia una quarta istallata di recente.

Cmq se guardi le emissioni di diverse stazioni italiane, vedi che alle triorarie escono tutti i parametri compresa la copertura del cielo; mentre alle trasmissioni orarie esce un numero più limitato di parametri. In alcuni casi ci sono tutti i sensori automatici e tutto viene rilevato e trasmesso in automatico, mentre in altri c'è una sola capannina con dentro doppia strumentazione: quella automatica e quella manuale. Alle triorarie l'omino fa la lettura, compresa la copertura del cielo e la pressione, e la trasmette; in tutte le altre ore lavorano i sensori automatici.
    Non so se questo sia il caso di Amendola, so solo che è possibile.
    Certo nei bollettini metar c'è un codicino riservato che dice se si tratta di stazione automatica o manuale (true per automatica), e non ho mai visto il "true" su Amendola. Nell'ultima tornata, fra i metar italiani solo LIYW (Aviano USAF) mette "true" su automated.

Vedi http://weather.aero/dataserver_curre...tars.cache.csv

Guarda questo, per Bolzano: Weather reports from Bolzano WMO (16020)

La pressione esce solo ogni 3 ore.
    Scusa,Borat,ma se la Spagna non ti interessa perchè non ti crei un topic dedicato alla disputa con Mesageiakos e ci scrivi quello che vuoi?
    Oltretutto,sei un forumista ottimo e preparato e secondo me sull'argomento che trattiamo qui potresti fornire un contributo importante,anche grazie alla tua precisione.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •