Però parlo da costiero. A livello del mare credo nevichi di gran lunga di più qui che lì.
Lugo è in collina (quasi 500 m). E anche discretamente all'interno. Se voglio vedere neve in quantità alla medesima distanza dal mare mi basta recarmi sulle Murge o in Valle d'Itria, che quando ne butta ne precipita parecchia (anche quasi 1 m, vedasi 2014 e 2017!)![]()
Sì, che poi appunto si traduce in tipo 1-2 giorni di neve in più ogni 5 anni, a fronte di tre mesi all'anno di estate infernale. Contento tu.
Per me tutto considerato le due città migliori della Spagna dal punto di vista climatico sono Oviedo e Burgos (o Leon): la prima fresca e vivibilissima in tutte le stagioni e comunque in una posizione non proprio sul mare che le garantisce un po' più di eventi "estremi" rispetto alla costa, la seconda con un clima abbastanza simile a quello dell'Appennino centrale a quote medio-alte, con caldo relativamente contenuto e minime basse anche in estate.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Mi accontento con poco.
Alla fine qui, in teoria, l'estate non sarebbe così malaccio. E' che è peggiorata negli ultimi anni...da piccolo ricordo come le mattine d'estate fino alle 13 si stesse freschi addirittura in giardino da mia nonna, con vento moderato. Erano gli anni 2004-2006, che sono coincisi con gli ultimi anni nella media 71/00 a Brindisi. Non è un caso quindi che li ricordi come vivibilissimi. Se si tornasse al clima estivo del passato non mi lamenterei più. Ma quando leggi che il numero di minime superiori ai 24° è passato da 65 in 30 anni a 65 in soli 4 anni...bè, non c'è bisogno di altro per spiegarmi meglio...
Probabile però che se avessi abitato al livello del mare in quelle zone non mi sarei appassionato mai di meteorologia. In effetti le aree dove nevica meno e con clima più "piatto" sono quelle che di solito hanno meno appassionati, perchè sono appunto i fenomeni "estremi" a generare curiosità per primi.![]()
Segnalibri