Risultati da 1 a 10 di 1536

Discussione: Reports from Spain

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1008 Post(s)

Predefinito Re: Reports from Spain

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Non penso che in Galizia nevichi poi così tanto meno che a Brindisi eh...in pratica baratteresti 1-2 giorni ogni 5 anni con tre-quattro mesi all'anno

(senza contare che nelle zone appena interne tipo Lugo o Santiago probabilmente nevica pure di più e più spesso)
    Però parlo da costiero. A livello del mare credo nevichi di gran lunga di più qui che lì.
    Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Stavo per dire la stessa cosa di Neve.Lugo è discretamente nevosa,specie se becchi mesi con molto artico-marittimo tipo gennaio 2009.
    Lugo è in collina (quasi 500 m). E anche discretamente all'interno. Se voglio vedere neve in quantità alla medesima distanza dal mare mi basta recarmi sulle Murge o in Valle d'Itria, che quando ne butta ne precipita parecchia (anche quasi 1 m, vedasi 2014 e 2017!)

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però parlo da costiero. A livello del mare credo nevichi di gran lunga di più qui che lì.

Lugo è in collina (quasi 500 m). E anche discretamente all'interno. Se voglio vedere neve in quantità alla medesima distanza dal mare mi basta recarmi sulle Murge o in Valle d'Itria, che quando ne butta ne precipita parecchia (anche quasi 1 m, vedasi 2014 e 2017!)
    Sarà ma io farei a cambio con le loro estati

Menzionato
    1008 Post(s)

Ah sì, anch'io!
    Però se posso sceglierle soltanto nel pacchetto completo che include anche le altre stagioni, allora preferisco il clima pugliese solo per la speranza di freddo e neve fin sul livello del mare che qui posso provare in inverno.

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ah sì, anch'io!
    Però se posso sceglierle soltanto nel pacchetto completo che include anche le altre stagioni, allora preferisco il clima pugliese solo per la speranza di freddo e neve fin sul livello del mare che qui posso provare in inverno.
    Sì, che poi appunto si traduce in tipo 1-2 giorni di neve in più ogni 5 anni, a fronte di tre mesi all'anno di estate infernale. Contento tu.

Per me tutto considerato le due città migliori della Spagna dal punto di vista climatico sono Oviedo e Burgos (o Leon): la prima fresca e vivibilissima in tutte le stagioni e comunque in una posizione non proprio sul mare che le garantisce un po' più di eventi "estremi" rispetto alla costa, la seconda con un clima abbastanza simile a quello dell'Appennino centrale a quote medio-alte, con caldo relativamente contenuto e minime basse anche in estate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    1008 Post(s)

Sì, che poi appunto si traduce in tipo 1-2 giorni di neve in più ogni 5 anni, a fronte di tre mesi all'anno di estate infernale. Contento tu.
    Mi accontento con poco.
    Alla fine qui, in teoria, l'estate non sarebbe così malaccio. E' che è peggiorata negli ultimi anni...da piccolo ricordo come le mattine d'estate fino alle 13 si stesse freschi addirittura in giardino da mia nonna, con vento moderato. Erano gli anni 2004-2006, che sono coincisi con gli ultimi anni nella media 71/00 a Brindisi. Non è un caso quindi che li ricordi come vivibilissimi. Se si tornasse al clima estivo del passato non mi lamenterei più. Ma quando leggi che il numero di minime superiori ai 24° è passato da 65 in 30 anni a 65 in soli 4 anni...bè, non c'è bisogno di altro per spiegarmi meglio...

Probabile però che se avessi abitato al livello del mare in quelle zone non mi sarei appassionato mai di meteorologia. In effetti le aree dove nevica meno e con clima più "piatto" sono quelle che di solito hanno meno appassionati, perchè sono appunto i fenomeni "estremi" a generare curiosità per primi.

Josh
    Ospite

Per me tutto considerato le due città migliori della Spagna dal punto di vista climatico sono Oviedo e Burgos (o Leon): la prima fresca e vivibilissima in tutte le stagioni e comunque in una posizione non proprio sul mare che le garantisce un po' più di eventi "estremi" rispetto alla costa, la seconda con un clima abbastanza simile a quello dell'Appennino centrale a quote medio-alte, con caldo relativamente contenuto e minime basse anche in estate.
    Ho visitato entrambe.Oviedo in particolare è anche una bella città

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Io sto arrivando al punto che, dovesse fare un'altra estate tipo 2015 o 2018, comincerei pure a invidiare il clima delle Azzorre...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •