GFS di oggi propone l'aggangio tra la goccia fredda presente a est ed il ciclone in atlantico. dagli indici che voi conoscete molto bene potrebbe essere plausibile o si tratta della solita visione solitaria di un run??
Il BLN dovrebbe permanere mentre una situazione di blocco va a coinvolgere tutto l'ovest Europa, centrata sulla Manica (NW, Francia, Paesi Bassi, Germania, Danimarca, sud Scandinavia, UK e Irlanda con mari prospicenti).
La retrogressione rimane bloccata con massimo guadagno sulla Germania poi marcia indietro.
Non c'è spazio per quell'aggancio di cui parli mentre dalle mie analisi confermo l'aggancio della dorsale subtropicale nord-africana con la suddetta cella di alta a cavallo del 10 del mese (con inizio già dal 6).
![]()
Andrea
Ciao Andrea, il risultato in questo caso con il BLN, con affondi atlantici
e con cut off sui Balcani:
un Mediterraneo che rimarebbe in balia di aria meno stabile o "una palude
barica incerta "
Reem961.gif Recm1201.gif
Mi sembra un corridoio di risalita da sud dovuto all'affondo atlantico che va ad enfatizzare la risalita dei GPT scandinavi.
Oggi mi limito a quotare con una battuta: Atlantico più lontano che mai.
Edit (aggiungo):
11050706_0200.gif
Ultima modifica di mat69; 02/05/2011 alle 12:37
Matteo
ma anche nel 2003 si diceva che ce l'avrebbe fatta pagare in estate, ma così nn è stato..purtroppo certi pattern non si schiodano per mesiOriginariamente Scritto da 4cast
mi sono spiegato male, volevo dire proprio l'esatto contrario di quello che hai inteso....
sappiamo bene che esiste una correlazione tra secco nei primi 4 mesi dell'anno (se non viene invertito nel 5° mese) e ondate di calore precoci
Tracce di Atlantico sull'estate europea
![]()
Andrea
Beh, come Comitato Scientifico di MNW abbiamo la necessità di promuovere tutto ciò che ruota intorno alla meteorologia e alla climatologia ed in particolare un impiego operativo in particolare di tutti i lavori su rivista internazionale, e non solo, per scopi di analisi mensili e stagionali.
Scilipoti, puoi ridere quanto vuoi, non sarò certo io che te lo impedirò![]()
Andrea
Segnalibri