Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
cavolo per l'europa intera si prospetta uno dei periodi più caldi di sempre...rischio di eguagliare il 2003???
IO ASPETTEREI A FARE PARAGONI COL 2003 magari(ma ne dubito per la fascia prealpina che nel 2003 fu caldissima e secchissima) ci sarà un pesante deficit idrico, ma il 2003 fu unico per lo spessore e la tenuta di una sub tropicale prima marocchina poi sahariana e libica con gpt notevoli e per ben tre mesi.
la situazione attuale in questo caso vede la PP esposta in campo sfavorevole in ambito configurazionale in quanto la differenza la fa appunto il campo geopotenziale che addirittura attualmente prospetta un estate piovosa al centro sud.
nel 2003 fu tutta l'italia a essere sotto la campana anticiclonica col mirino particolare delle zone continentali italiane(pp) e francesi.
A livello termico non ci possono essere paragoni(per ora)
certo che faceva paura allora:D
dorsale marocchina


dorsale sahariana


libica

in questi giorni poi meditavo il suicidio:D






la situazione attuale continua a vedere in contrapposizione una bilanciata azione fra due centri vorticosi situati in E atlantico con scivolamento in iberia e in euroasia con scivolamento balcanico ,oltretutto si ripropone spesso il consolidamento di un HP N europeo che è proprio la causa del seccume configurativo al nord italia.
per cambiare la tendenza bisogna che una delle due situazioni cicloniche a reitero ceda...ma se lo fa la parte euroasiatica allora il rinforzarsi di quella E atlantica potrebbe portare importanti rimonte africane... cosa non certa però perche potrebbe anche incentivare a questo punto il FP N atlantico a guadagnare strada verso E....