qui si sta parlando di cose serie e scientifiche..ma santa pace, ma perchè bisogna sempre rovinare il tutto con toni arroganti ed altezzosi! Allora che ti piaccia o no in ITALIA è cosi, il 1987 ha segnato quantomeno la prima fase di svolta verso il nuovo trend..magari nella tua NORVEGIA non è stato cosi! Ti va bene adesso?
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
In effetti, penso anch'io che per l'Europa centroccidentale quello rappresenti uno dei punti di cambiamento più importanti del recente passato.
Tu stai scherzando, spero. In realtà se ne parlava già dagli anni 20-30.
Del XIX secolo, ovviamente.
~~~ Always looking at the sky~~~
Penso che intenda tra la gente comune. Cioè al 99% delle presone probabilmente non ne importava nulla, ma quando in Italia si sono visti i primi veri cambiamenti, allora anche tra i non studiosi/non appassionati si è iniziato a parlare di cambiamento climatico/effetto serra in maniera più diffusa, fino ad arrivare ad oggi quando praticamente quasi tutti sanno a cosa ci si riferisce.
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
e mentre ci si spaventa per una nina strong
fine della discesa delle ssta
nino3_4.png
e soi addirittura in discesa
soi30.png
\as\\as\
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
No no..è qui che ti sbagli, in vari articoli della stampa della primavera -estate del 1978, stagioni fresche e piovose,Andrea Baroni riportava il fatto che molti scienzati prevedessero un raffreddamento globale e pian piano la scomparsa completa della stagione estiva!..
é su di un altro forum, non posso citare ma è l'altro forum importante insieme al nostro forse hai già capito!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Idem qui, ovvero pluviometricamente non e' praticamente cambiato nulla (o meglio, sono addirittura aumentate rispetto al trentennio 1961-90 ! ), mentre termicamente l'aumento c'e' stato ma al piu' sulle stagioni miti (primavera ed estate, qui con aumenti veramente notevoli !), mentre in quelle fredde l'aumento e' stato assai marginale (le medie autunnali ed invernali di Sondrio dell'ultimo trentennio, ovvero 1981-00, sono superiori rispetto a quelle 1961-90 - comunque forse il trentennio piu' freddo del secolo, almeno qui - di soli 4 decimi, mentre primavera ed estate si sono scaldate di ben oltre un grado ! )
![]()
![]()
Per farmi un'idea precisa su una questione scientifica che mi interessa (e che mi appassiona), solitamente io leggo le pubblicazioni scientifiche, non la stampa popolare. E quello del global cooling imminente previsto negli anni 70 è una leggenda davvero difficile da sradicare.
Come la scienza divenne opinione e l'opinione leggenda. E come la leggenda, come tutte le leggende, persiste.
Negli anni 70 predicevano il raffreddamento
~~~ Always looking at the sky~~~
Bene..allora ritiro quello che ho detto, ma sicuramente con i cambiamenti della fine degli anni 80..(i tre non inverni 87-88, 88-89 e 89-90, frequenti siccità ecc ecc) questo punto divenne molto di attualità..
Se è per questo anche oggi vi sono enti,anche scientifici, che sostengono un prossimo raffeddamento..![]()
Segnalibri