ragazzi siamo ancora in tempo per una svolta, nel senso che torno a dire che questa situazione mi ricorda quella di due anni fa..anche allora nel 2009 a fine settembre-inizi ottobre eravamo sotto un mostro anticiclonico europeo e il sud italia e le isole sotto circolazione instabile..
Dopo una prima decade di ottobre estiva, mi sembra il 12-13 la situazione cambiò radicalmente e lo spostamento dell'anticiclone verso ovest apri la strada ad una forte irruzione artica che ci fece piombare dall'estate all'inverno nel giro di qualche giorno, ed è un pò quello che ci stanno facendo intuire i modelli da qualche giorno a questa parte..anche in questo caso intorno al 10 ottobre.
Certo che se anche quell'azione artica sfumerà allora le probabilità di trovarci agli inizi di un lunghissimo periodo orribile stile 2006-07 aumenteranno di molto!
Secondo me quindi, credo, che ci troviamo ad un bivio; o una svolta decisa intorno al 10-15 ottobre..oppure ci freghiamo anche l'inverno..oggi mi sento questo!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Penso che un evento meteorologico "puntiforme", spazialmente e temporalmente molto limitato (quale potrebbe essere un'irruzione fredda) abbia davvero scarso peso nelle vicende climatiche globali
La partita grossa la si sta giocando negli oceani e in stratosfera...è lì che si decidono le sorti dell'inverno emisferico e, di conseguenza, quello italiano
Negli oceani e nella stratosfera......non nel nostro orto
Anche perchè il recente passato insegna.......abbiamo fior di esempi di mesi di ottobre anticiclonici ed estivi in cui la situazione sembrava dura a morire, che poi hanno portato ad inverni dinamici
Così come abbiamo fior di esempi di mesi di ottobre freddi che poi hanno portato a inverni anonimi.......spesso non è un bene sparare troppe cartucce in anticipo
Capirai poi che irruzione fredda che potrà mai esserci ad ottobre, con il continente non ancora freddo
Se fa qualche mezza spruzzatina in alta collina e minime a -1/-2 in PP già tanto
quoto tutto tranne il discorso delle cartucce, discorso che io non ho mai condiviso. non credo vi siano delle "cartucce da sparare" in meteorologia
cioè non è che se fa quattro irruzioni toste per il periodo tra ottobre e novembre non ne fa più in inverno perchè le ha già fatte. le cause di questi inverni infami preceduti da ottobre da leoninon sono da ricercarsi in "cartucce da sparare", ma in altre voci tipo SSTA o atmosfera.
IMHO eh!!
ciao Nix![]()
E la possibilità di reiterazione di una configurazione dipende forse da quanto tempo dura quella in essere?
Più dura e più durerà insomma? L'n-esima riedizione della legge della persistenza?
Se valesse solo la legge della persistenza saremmo un globo arido o un blocco di ghiaccio ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Infatti ho considerato in questa ricerca anche il 2000/2001 e 2008/2009
E' tempo di discuterne: primi sentori dell'inverno 2011-12
Mentre nel 2001/2001 abbiamo avuto il pre-condizionamento di ottobre (AO inverno 2000/2001 <-1) , così non è stato per il 2008/2009 (AO media di 0,266)
ott 1008 50 mb.gif
ott 2008 500mb.gif
ott 2000 50mb.gif
ott 2000 500mb.gif
Il reversal pattern invernale ha veramente una incredibile correlazione!
Ho provato a dare una sorta di mia spiegazione, sicuramente campata per aria, ma che ha almeno qualche indizio nell'individuare una possibile causa. Anche nel 2008/2009, sebbene le anomalie ottobrine sembravano decretare una AO ++, quel fattore potrebbe aver avuto, in qualche modo, una ruolo di "smorzamento" dell'indice zonale..
Qui ne ho parlato con Filippo (Cloover).
http://www.meteoforumme.it/forum/analisi-e-previsioni-meteo/credo-che-anche-il-prossimo-inverno-l'ao-potrebbe-andare-sottoterra/msg97425/#msg97425
E nonostante una buona ripresa dell'attività solare, come prospettavi qualche tempo fa tu, non sembra corrispondere un aumento dell'ap index ("non segue la gaussiana") e le anoamlie che sembrerebbero instaurasi per i primi di ottobre seguirebbero il pattern da precondizionamento.
Tu che ne pensi?![]()
Tutto il contrario, basta osservare l'Agosto-Settembre-Ottobre 1962, come ho già scritto diverse volte. In quei 3 mesi le perturbazioni si contavano sulle dita di una mano e il Mediterraneo era spesso preda di forti anticicloni, di irruzioni artiche manco a parlarne fino alla seconda metà di Novembre
La macchina climatica è un sistema caotico, fare affermazioni del genere avremo un grande inverno (critico anche chi dice cose di quel tipo io come si può leggere in altri post) o non avremo l'inverno perchè a Ottobre non ci sarà questa o quella configurazione è completamente privo di senso![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri