Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Allora vuol dire che non hanno alcuna affidabilità
Dai.......vengono aggiornati ogni......pochi giorni (quanti? sinque? settimanalmente?io stesso ho postato la v1 di CFS del 14 ottobre e quella aggiornata al 19 ottobre)
Tra una e l'altra c'erano notevoli differenze.....obbiettivamente non si può certo dare carta bianca a un modello che continua a cambiare direzione ogni due per tre![]()
Deficit pluvio sull'area occidentale?
Stiam parlando del CFSv2 o di qualcos'altro?
glbPrecMon.gif
Se lo usi come un LAM ...
Ma a suo tempo, per curiosità, hai mai visto come veniva elaborata una previsione stagionale da parte dei ragazzi di Meteoromagna?
Secondo te la cambiavano tutti i gg sulla base di ogni singolo plot di ogni output?![]()
Immagino proprio che ci siano gradi e gradi di differenza tra i vari centri ...
Comunque va bene eh. Se essere stabilmente entro le 20 estati più calde dall'estinzione dei dinosauri vuol dire "fresco e piovoso" basta saperlo ... Dimenticavo: mezzo agosto non conta ... (e questo ovviamente non fa ridere ...)
Domanda da profano.....la profonda saccatura iberica dei prossimi giorni, quanto può contribuire a raffreddare le SST a largo del Portogallo?
E' il preludio di un reversal pattern duraturo o è un fuoco di paglia?
Io inizio a intravedere un bellissimo tripolo da NAO+ in Atlanticonella parte occidentale dell'oceano non è ancora ben strutturato ma non mi stupirei se lo diventasse nel corso del prossimo mese..
In compenso il quadro rischia di mutare velocemente anche a W del nostro continente trasformando rapidamente le SSTA da pro-ATH a pro-ATL.
Segnalibri