Forse pareva anche Luglio , ci sono state temp. massime tra i +32 e 33° C. nella prima decade di Maggio 2003 ,
pensare che esattamente un mese prima tra il 6 e 9 Aprile 2003 , invece , sulle spiagge dell' Adriatico nevicava , grande freddo e neve in molte regioni.
Si passò dal gelo e nevicate storiche della prima decade di Aprile al super caldo estivo di inizio maggio 2003.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Grandine di Maggio " ruba vino , grano e formaggio "
Maggio fresco e bagnato giova alla vigna e al prato ,
mieze maggie a' coda delle inverno ,
fino a Sant ' Ubaldo 16 maggio , il freddo lotta con il caldo , ma con El Nino e dintorni pare improbabile che vinca il freddo
![]()
Complessivamente, sia per medie giornaliere, sia per valori massimi raggiunti, in Liguria fu più calda la terza decade di quel mese (che come sopramedia fu comunque qualcosa di davvero notevole, superando i +3°C di anomalia in moltissime località e toccando localmente anche i +4). La cosa che desta più inquietudine è che il maggio 2003, con media giornaliera a +20,4°C (Genova Sestri Ponente) sia stato bissato solo otto anni dopo (media giornaliera maggio 2011: +20,3°C) e dire che nel 2011 c'era la Nina...![]()
Segnalibri