a me basta che non sia come il terribile Settembre 1987......![]()
Qui come picchi di caldo il Settembre 1973 non lo batte perchè la prima metà fu terribile, la media però viene bassa a causa della seconda metà molto fresca, nel 1987 invece non ci furiono picchi tranne il 17/18 che fece +35°C e +34,4°C, però usci fuori una media allucinante a causa dei continui +31°C/+32°C e quasi mai under +30°C, comunque dovessi scegliere meglio il 1987 del 1973...
Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.
Dopo cerchiamo le carte per vedere quali configurazioni portarono a quel settembre da record.
Approfitto per farti i complimenti per l'eccellente analisi che hai inserito nel mio post sugli inverni anni 90'.
Tornando"on topic",la linea tra un settembre nettamente anticiclonico(come il citato e tosto 1987)e uno caldo ma con qualche sfuriata temporalesca appannaggio del centronord è davvero sottile.Conviene aspettare per capirci di più.
Una cosa è certa:dal mio punto di vista di frescofilo non pluviofilo ci sarà da pagare il fresco della seconda metà di luglio con un'ultima parte dell'estate astronomica non troppo gradevole per i miei gusti.
Pazienza.
e dopo un'estate fresca anni '70 un autunno gelido![]()
![]()
Grazie...mi piacciono tutti i tuoi topic statistici !
Per rispondere anche a Stefano Riccio, ho citato il 1987 perche' a Roma è stato quasi disumano con 36°-37° a Roma Urbe in seconda e terza decade di Settembre !Non credo che questo Settembre possa essere cosi' devastante, a quei tempi venivamo da un Nino da record ed il WHWP era arrivato a livelli record probabilmente aumentando a dismisura la circolazione di Hadley ed innalzandola di latitudine.
Comunque l'ondata di caldo piu' forte degli ultimi 60 anni a Settembre rimane sempre quella del 16-17 Settembre 1975. Guardate qua che roba:
Rrea00219750917.gif
Rrea00119750917.gif
Seeeeeeeee...magari.
Ormai sono diventato un cultore degli anni 70' per il freddo delle mezze stagioni.
Vabbè,gli inverni erano così così ma il"premio" per chi non ama il caldo erano autunni che li anticipavano bene.Il 1973,però,a suo modo fu strambo:settembre caldissimo per 20 giorni su 30,novembre davvero freddo al CS nella parte finale.
Sì,confermo.Quell'anno il Nino fu molto forte e l'autunno 87',anche se non me lo ricordo granchè per motivi anagrafici,ne risentì quasi quanto il(non)inverno successivo.
Quest'anno le configurazioni sono diverse,anche se la natura ama fare delle sorprese,con situazioni inerziali che prevalgono sul determinismo puro degli indici.
Quindi una specie di settembre 2000 per non andare tanto lontano
Segnalibri