Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
Dopo cerchiamo le carte per vedere quali configurazioni portarono a quel settembre da record.
Approfitto per farti i complimenti per l'eccellente analisi che hai inserito nel mio post sugli inverni anni 90'.
Tornando"on topic",la linea tra un settembre nettamente anticiclonico(come il citato e tosto 1987)e uno caldo ma con qualche sfuriata temporalesca appannaggio del centronord è davvero sottile.Conviene aspettare per capirci di più.
Una cosa è certa:dal mio punto di vista di frescofilo non pluviofilo ci sarà da pagare il fresco della seconda metà di luglio con un'ultima parte dell'estate astronomica non troppo gradevole per i miei gusti.
Pazienza.
Grazie... mi piacciono tutti i tuoi topic statistici !
Per rispondere anche a Stefano Riccio, ho citato il 1987 perche' a Roma è stato quasi disumano con 36°-37° a Roma Urbe in seconda e terza decade di Settembre ! Non credo che questo Settembre possa essere cosi' devastante, a quei tempi venivamo da un Nino da record ed il WHWP era arrivato a livelli record probabilmente aumentando a dismisura la circolazione di Hadley ed innalzandola di latitudine.
Comunque l'ondata di caldo piu' forte degli ultimi 60 anni a Settembre rimane sempre quella del 16-17 Settembre 1975. Guardate qua che roba:

Rrea00219750917.gif

Rrea00119750917.gif