Citazione Originariamente Scritto da Rws Visualizza Messaggio
Schermata-5.png
Schermata-6.png
Schermata-7.png

Schermata-8.png
Schermata-9.png

Vasto non c'è, ma nutro seri dubbi possa aver nevicato con vento da mare (NNE o NE) fin sulla costa sul vastese.
La questione comunque non è se i venti erano più o meno intensi o più o meno freddi.
La questione è se quel vento si può chiamare o se si usa chiamare bora. Per me non si può.
Osservando gli archivi del 17-18 febbraio 2009 in effetti risulta che il vento soffiava da nord nord ovest quando ha raggiunto la sua massima intensità, vale a dire la sera del 18 febbraio. A Termoli 40 nodi, circa 73 Km/h, a Punta Penna porto di Vasto raffiche fino a 100 Km/h e oltre (così ho letto sul sito di vastoweb nel febbraio 2009, secondo quanto riferito dalla capitaneria di porto).
Posto che in quell'evento (ma anche in altri, seppur non molto frequenti) il vento ha raggiunto una velocità sicuramente elevata di burrasca, resta da chiedersi: che nome dare a quel vento?
Bora ? Maestrale? Tramontana? O meglio, maestrale falso? bora falsa (scura)?tramontana falsa? A mio avviso la questione non cambia poi tanto. Capite bene che un nome quel vento deve pur averlo.

Io personalmente preferisco chiamarlo Bora (scura) in quanto quel vento proviene comunque dai balcani (ex yugoslavia, croazia): che poi per questioni orografiche o altri motivi quel vento giri da nord est a nord nord ovest seguendo la linea della costa adriatica ha poca importanza. Sempre di bora (scura) si tratta che nel suo cammino verso le coste adriatiche italiane vira con direttrice nord nord ovest.
Al limite lo si potrebbe chiamare bora (scura) falsa perchè la direttrice non è nor nord est, ma nord nord ovest.
Chiamarlo maestrale puramente e semplicemente ritengo sia un grossolano errore (parlo sempre del vento del 18 febbraio 2009, ma anche di altre occasioni) in quanto il maestrale ha origine dall'europa nord occidentale e interessa principalmente le regioni tirreniche (il mistral in francia): a tutto concerede lo si potrebbe chiamare maestrale falso.
In conclusione possiamo chiamare quel vento bora (scura) falsa o maestrale falso:
- bora scura falsa perchè il vento proviene sempre dai balcani (che sono a nord est dell'italia) ma assume poi nel suo cammino la componente da nord nord ovest che impedisce di chiamarlo bora;
- maestrale falso perchè il vento ha ditertrice da nord nord ovest (o nord ovest) ma no ha origine dall'europa nord occidentale bensì dall'europa orientale.
Alla fine credo che un punto d'incontro tra le nostre idee (all'inizio in contrasto) si possa comunque trovare.