Citazione Originariamente Scritto da domenicix Visualizza Messaggio
Volevo dare un esempio agli scettici di cosa sia un blizzard anche per il medio- basso adriatico, non so se siano 50 km/h o 60 o 70, ma penso stiamo lì

bufera di neve a vasto,zona palombari - YouTube

Rrea00120090219.gif

E non sono infrequenti tranne dagli anni '90 causa GW e alterazioni climatiche conseguenti, nevicate di questo tipo anche nella mia zona. Certo un tempo ce ne erano di più, ed erano frequenti i minimi sullo Jonio in caso di irruzioni di aria gelida da quadranti nord orientali

Con tutto il rispetto ma cosa c'entra con la bora? A parte il fatto che il termine blizzard è ancora più bizzarro perché appartenente a terre oltreoceano,
se comunque vuoi far sapere a tutti che sulle nostre terre nevica spesso con il vento, mi dispiace dirlo ma la cosa è arcinota.
Se poi vuoi chiamarla bora (e volendo anche scura!) fai pure. Un giorno mi piacerebbe venire ad Ariano Irpino durante una tormenta e sentir parlare in un bar della bora scura del giorno...
Questo comunque era il vento a Termoli in quei giorni

Schermata-3.png
Schermata-4.png

Il classico grecale della costa molisana...

Per Viking, ok, hai ragione, a Vasto soffia da NE e la chiamate bora, in Molise gira a NW e nessuno la chiama bora.