Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: che ne pensate?

Josh
    Ospite

Predefinito Re: che ne pensate?

Citazione Originariamente Scritto da alcantara Visualizza Messaggio
    Io come media di riferimento utilizzo quella di una stazione qua vicino, Linguaglossa (Osservatorio Acque).
    Non è perfettamente compatibile con i dati della mia stazione perchè si trova a 530 metri slm, mentre la mia stazione è a 367m slm, inoltre controllo giornalmente i dati della mia stazione con quelli della stazione di linguaglossa. Questa stazione segna sempre una minima di 1-1,5°C in meno rispetto alla mia, ed una massima che d'estate può anche essere di 3-4 °C minore della mia.

Ad esempio oggi:

Linguaglossa: min 19,5 max 28,5
    Mia stazione: min 22,1 max 32,2

Questa stazione è situata appena sotto l'etna e segna minime, massime e medie più basse della mia, ci siamo fin qua?

Ho potuto ricostruire una media 1980-2006 utilizzando i dati dell'Osservatorio delle Acque (Regione Siciliana - Assessorato dell'Energia e dei servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento dell'Acqua e dei Rifiuti - Servizio Osservatorio delle Acque)
    eccola qua:
    Allegato 217782

Quindi confrontandole (Mese, Mia Stazione, Linguaglossa, differenza):

Giugno 21,32 22,24 -0,91
    Luglio 24,97 25,43 -0,46
    Agosto 25,05 25,43 -0,37

Ora, visto che ogni volta che mi permetto di dire su questo forum che qua, al mio paese (non a Roma, non a Vercelli e nemmeno a Taranto), siamo sottomedia, arrivi tu con le medie di Catania AM che non c'entra una cippa con il mio clima e mi dici che non è vero che sono sottomedia e che questa è un estate caldissima. Mi spieghi come non faccio ad essere sottomedia se i miei valori sono inferiori alla media di una stazione che già di per sè è più fredda della mia????

Poi dici che la seconda quindicina di agosto è stata rovente anche in Sicilia, non mi risulta proprio perchè ti posso assicurare che qua i veri giorni roventi sono quelli che passiamo a 42-43°C, non a 33-34, c'è una certa differenza.
    Sei l'unico sottomedia in tutt'Italia.
    Non c'è una sola stazione AM che segnali uno scarto sia pur minimo sotto la media CLINO 1971/2000.

Josh
    Ospite

Penso che a livello nazionale l'estate potrà chiudere almeno a +0,5° sulla media CLINO 1971/2000.
    L'ultima estate"fredda",non per i parametri di voi caldofili ma secondo le medie accreditate a livello internazionale,è stata quella del 1996.Ci apprestiamo ad archiviare la quindicesima estate sopramedia,seppure con uno scarto modesto ma cmq maggiore rispetto a quello dell'estate 2002.Neanche nelle pur calde estati anni 40' si era arrivati ad averne 15 di fila sopra una media che non è cmq quella fredda del trentennio 1961/90.
    Ultima modifica di Josh; 30/08/2011 alle 09:49

Josh
    Ospite

Io come media di riferimento utilizzo quella di una stazione qua vicino, Linguaglossa (Osservatorio Acque).
    Non è perfettamente compatibile con i dati della mia stazione perchè si trova a 530 metri slm, mentre la mia stazione è a 367m slm, inoltre controllo giornalmente i dati della mia stazione con quelli della stazione di linguaglossa. Questa stazione segna sempre una minima di 1-1,5°C in meno rispetto alla mia, ed una massima che d'estate può anche essere di 3-4 °C minore della mia.

Ad esempio oggi:

Linguaglossa: min 19,5 max 28,5
    Mia stazione: min 22,1 max 32,2

Questa stazione è situata appena sotto l'etna e segna minime, massime e medie più basse della mia, ci siamo fin qua?

Ho potuto ricostruire una media 1980-2006 utilizzando i dati dell'Osservatorio delle Acque (Regione Siciliana - Assessorato dell'Energia e dei servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento dell'Acqua e dei Rifiuti - Servizio Osservatorio delle Acque)
    eccola qua:
    Allegato 217782

Quindi confrontandole (Mese, Mia Stazione, Linguaglossa, differenza):

Giugno 21,32 22,24 -0,91
    Luglio 24,97 25,43 -0,46
    Agosto 25,05 25,43 -0,37

Ora, visto che ogni volta che mi permetto di dire su questo forum che qua, al mio paese (non a Roma, non a Vercelli e nemmeno a Taranto), siamo sottomedia, arrivi tu con le medie di Catania AM che non c'entra una cippa con il mio clima e mi dici che non è vero che sono sottomedia e che questa è un estate caldissima. Mi spieghi come non faccio ad essere sottomedia se i miei valori sono inferiori alla media di una stazione che già di per sè è più fredda della mia????

Poi dici che la seconda quindicina di agosto è stata rovente anche in Sicilia, non mi risulta proprio perchè ti posso assicurare che qua i veri giorni roventi sono quelli che passiamo a 42-43°C, non a 33-34, c'è una certa differenza.
    Inoltre,se guardi i post del forumista Jovi,sono gremiti delle temperature elevate registrate ultimamente in Sicilia.Solo tu dici che è stata un'estate fresca da te.Sarà anche così,si vede che siete un'isola felice.O,dal tuo punto di vista,un'isola infelice.

Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Josh, non so che dirti, evidentemente c'è qualcosa che non va nei calcoli che faccio.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

fenrir,ce' gente a cui piacciono marco carta,valerio scanu,marco mengoni o giusy ferreri e ad altri a cui piacciono i queen,i beatles oppure mozart,bach o beethoven ma e' anche un dato di fatto,e' una cosa oggettiva che sono meglio bach,mozart,i queen o i beatles;bisogna ammettere che i queen,i beatles,bach,mozart e beethoven sono stati dei grandissimi,che hanno rivoluzionato la musica e la stessa cosa vale per il meteo,e' una cosa oggettiva che e' stato molto caldo,bisogna ammetterlo,e' una cosa evidente.uno non puo' dire che fa' freddo solo perche' fa' freddo a lui oppure non puo' dire che non e' caldo solo perche' a lui non fa' caldo.
    poi ti faccio una domanda,se a luglio o comunque d'estate fa' 2 o 3 settimane di temperature sotto la media,fresche e piove allora significa che non e' estate? che fa' freddo? se a giugno piove,fa' fresco significa che ancora non e' arrivata l'estate? se ad agosto piove e fa' fresco significa che e' gia' finita?
    Ultima modifica di uladigni; 30/08/2011 alle 14:05

Josh
    Ospite

Josh, non so che dirti, evidentemente c'è qualcosa che non va nei calcoli che faccio.
    A me pare invece che i tuoi calcoli siano giusti ma avrei alcune considerazioni da fare.
    Innanzitutto non va mai bene guardare una sola stazione.Può andare benissimo ma può anche sottostimare o sovrastimare e quindi fuorviare.
    Per Taranto,infatti,consigliai a Tonnio di incrociare ogni tanto i dati di Grottaglie AM con quelli di stazioni più vicine alla costa.
    In secondo luogo,anche luglio 2011,che a sentire alcuni forumisti caldofili sarebbe uscito dalla PEG,secondo i dati NOAA che postammo a suo tempo e che potresti facilmente ritrovare in qualche topic aperto ai primi di agosto in Sicilia è stato pressochè in media,mentre i dati di giugno attestano qualche sopramedia anche di 1° in alcune zone dell'estremo sud(mi pare però più la Calabria che la Sicilia).
    Sicuramente il trimestre che si chiude domani dal 1997 è tra quelli che a livello nazionale più si sono avvicinati alla media CLINO 1971/2000 e certo i dati evidenzieranno un blando sopramedia,più consistente sul versante adriatico(specie Romagna e Marche).
    Ma tre estati (2002,2004,2005),come comprovano i dati che ho inserito nella mia firma un anno fa,hanno fatto di "meglio"(o di peggio),sfiorando quella media sotto la quale non siamo più scesi dal lontano 1996.

Menzionato
    0 Post(s)

Poi Josh, guarda che anche Catania Fontanarossa è di un nulla sottomedia rispetto alla 61\90 (-0,06) e quasi un grado sottomedia rispetto alla 81\10 (-0,94), quindi non so di cosa stai parlando.

Menzionato
    0 Post(s)

Poi Josh, guarda che Catania Fontanarossa è di un nulla sottomedia rispetto alla 61\90 (-0,06) e quasi un grado sottomedia rispetto alla 81\10 (-0,94), quindi non so di cosa stai parlando.
    Dove controlli i dati climatici?

Josh
    Ospite

Ho fatto i calcoli il 27 basandomi su ogimet.

Josh
    Ospite

Ad ogni modo,guardati i dati NOAA che abbiamo postato mese per mese e scoprirai che la Sicilia non ha chiuso sottomedia da marzo.Basta che cerchi i singoli post;se non dovessi andareal lavoro lo farei io.Inoltre,tra 5-6 gg. pubblicheranno i dati del trimestre e vedremo.Mi sbilancio:non ci sarà una sola regione italiana in azzurro!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •