Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: che ne pensate?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di alcantara
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: che ne pensate?

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Ho controllato i dati di Catania AM.Non ho il tempo di farlo per le altre stazioni AM sicule ma vedrai che chiuderete il trimestre sopramedia,seppur di qualche decimale.Già ora siete sopramedia.
    Ma tu quali medie di riferimento usi?Mica l'ho capito.
    Quelle delle estati 2003,2007,2008,2009 combinate?
    Io come media di riferimento utilizzo quella di una stazione qua vicino, Linguaglossa (Osservatorio Acque).
    Non è perfettamente compatibile con i dati della mia stazione perchè si trova a 530 metri slm, mentre la mia stazione è a 367m slm, inoltre controllo giornalmente i dati della mia stazione con quelli della stazione di linguaglossa. Questa stazione segna sempre una minima di 1-1,5°C in meno rispetto alla mia, ed una massima che d'estate può anche essere di 3-4 °C minore della mia.

Ad esempio oggi:

Linguaglossa: min 19,5 max 28,5
    Mia stazione: min 22,1 max 32,2

Questa stazione è situata appena sotto l'etna e segna minime, massime e medie più basse della mia, ci siamo fin qua?

Ho potuto ricostruire una media 1980-2006 utilizzando i dati dell'Osservatorio delle Acque (Regione Siciliana - Assessorato dell'Energia e dei servizi di Pubblica Utilità - Dipartimento dell'Acqua e dei Rifiuti - Servizio Osservatorio delle Acque)
    eccola qua:
    media.JPG

Quindi confrontandole (Mese, Mia Stazione, Linguaglossa, differenza):

Giugno 21,32 22,24 -0,91
    Luglio 24,97 25,43 -0,46
    Agosto 25,05 25,43 -0,37

Ora, visto che ogni volta che mi permetto di dire su questo forum che qua, al mio paese (non a Roma, non a Vercelli e nemmeno a Taranto), siamo sottomedia, arrivi tu con le medie di Catania AM che non c'entra una cippa con il mio clima e mi dici che non è vero che sono sottomedia e che questa è un estate caldissima. Mi spieghi come non faccio ad essere sottomedia se i miei valori sono inferiori alla media di una stazione che già di per sè è più fredda della mia????

Poi dici che la seconda quindicina di agosto è stata rovente anche in Sicilia, non mi risulta proprio perchè ti posso assicurare che qua i veri giorni roventi sono quelli che passiamo a 42-43°C, non a 33-34, c'è una certa differenza.
    Ultima modifica di alcantara; 30/08/2011 alle 00:48

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •