A me pare invece che i tuoi calcoli siano giusti ma avrei alcune considerazioni da fare.
Innanzitutto non va mai bene guardare una sola stazione.Può andare benissimo ma può anche sottostimare o sovrastimare e quindi fuorviare.
Per Taranto,infatti,consigliai a Tonnio di incrociare ogni tanto i dati di Grottaglie AM con quelli di stazioni più vicine alla costa.
In secondo luogo,anche luglio 2011,che a sentire alcuni forumisti caldofili sarebbe uscito dalla PEG,secondo i dati NOAA che postammo a suo tempo e che potresti facilmente ritrovare in qualche topic aperto ai primi di agosto in Sicilia è stato pressochè in media,mentre i dati di giugno attestano qualche sopramedia anche di 1° in alcune zone dell'estremo sud(mi pare però più la Calabria che la Sicilia).
Sicuramente il trimestre che si chiude domani dal 1997 è tra quelli che a livello nazionale più si sono avvicinati alla media CLINO 1971/2000 e certo i dati evidenzieranno un blando sopramedia,più consistente sul versante adriatico(specie Romagna e Marche).
Ma tre estati (2002,2004,2005),come comprovano i dati che ho inserito nella mia firma un anno fa,hanno fatto di "meglio"(o di peggio),sfiorando quella media sotto la quale non siamo più scesi dal lontano 1996.
Segnalibri