Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
ECH1-144.JPGUN144-21.JPG
Guardiamo i 2 modelli inglesi a 144 h.
Attenzione....
Notiamo anzitutto una buona convergenza dei 2 GM nel medio sulla verosimile pulsazione calda con una sorta di primo split (ovvero divisione) del vortice polare troposferico.
Da una parte il passaggio dell'wave train dovuto al calo imminente del PNA a 144h è già da noi e provoca:
una prima ondulazione del vortice freddo che approda sul nord del Regno Unito e fa ritirare l'alta pressione sul suo bordo orientale.
Questa volta i disturbi continuano (quindi il getto non si rialza riassestandosi come è avvenuto ora) e una seconda ondulazione fa assumere al vortice canadese una posizione fortemente baroclina e allungata.
Il vortice manda aria calda verso la Groenlandia e verso il polo rinforzando l'alta pressione incentivandone la sua elevazione verso alte latitudini.
Qui ci giochiamo invece un cambiamento importante![]()
Teniamo d'occhio le prossime uscite.
P.s unica nota stonata...le attuali SSTA atlantiche e a ridosso del continente....![]()
Assai complicata la questione ma mai finora potenzialmente così "buona" come oggi.![]()
Matteo
Occhio a questa impennatina del PNA che tenderà ad isolare una sacca continentale nordamericana, settore centro/est, questa risucchierebbe l'HP verso nord a ridosso dell'east coast, lasciando alla wawe 2 sufficiente campo libero verso l'europa occidentale..svolta temporanea o apripista?
Uploaded with ImageShack.us
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Si...l'ho notata Gianni ma mi lascia qualche perplessità.
sst_anom.gif
Le anomalìe nord pacifiche, con quella netta discesa fredda verso le medie latitudini oceaniche in aggiunta a quelle positive in area WPO, mi lasciano pensare al più ad un piccolo tentativo di neutralizzazione dell'indice ormai in territorio negativo in un trend cmq al ribasso..
Vedremo se le prossime emissioni base gfs00 confermano.![]()
Matteo
variante in PNA negativo...getto inclinato verso SE in uscita bassa dagli states ; risposta altopressoria favorita dalle SST + in zona RM ; rallentamento del getto sull'ascendente con approfondimento di onda semistazionaria; start della wawe 2 ?..detto male ma forse si capisce
s,Ciao Matteo,
Anche io, vedo finalmente la possibilita' nel medio, di un cambio di circolazione, piu' atlantica e molto meno orientale.
La tua disamina e', come al solito,corretta, i presupposti, per le nostre lande, per un cambio di configurazione sembrano esserci.
Per stasera mi "appoggio" agl indici da te presi in considerazione e alla tua ipotesi di lavoro, prendendo in considerazione la seconda ondulazione ( non quella a 144h ), almeno da un punto di vista temporale.
Le ragioni del cambio circolatorio penso abbia anche origine, da una tendenza ad una maggiore dinamicita' del PNA nella sua fase ad alta frequenza, per l' assorbimento di alcune anomalie pacifiche, con pulsazioni piu' decise e in grado di creare disturbi al vp ( elliticizzazione, dislocazione o addirittura e split ) e formazione di wave1 e wave2, piu' efficaci e proficue, come mostrato anche da Gianni56.
La carta postata sotto mostra (GFS), l'accoppiata PNA leggermente +, NAO negativa, target temporale 19/20 ottobre, quindi riguarderebbe la seconda ondulazione,dopo la attuale caduta del PNA, che con "ritardo" (lag) di due settiamane c.a., il tempo necessario perche' la prima onda esplichi i suoi effetti sulla costa occidentale atlantica, come da te descritto (wave 1 pacifica, wave 2 atl).
PNA :
pna.sprd2.gif
Da notare nella fig. sotto, come scritto, la posizione di una area di bassa pressione sul centro- est america, il pompaggio di aria calda verso la Groenlandia (HP) ed infine il getto disegnare una trettoria propizia per un'affondo sul mediteraneo occidentale..con meno freddo ma forse piu' proficuo a livello di precipitazioni per alcune aree della nostra penisola.
Target ripeto : 19/20 ottobre c.a
GFS ed ECMF a 8/ 10 gg
test8.gif
Dovrebbe, come da te detto, solo cambiare la posizione lungo i paralleli centrali oceanici Atlantici delle ssta-, ma penso che a questo ci pensera' il sia il getto stesso gia' con la prima onda (o poco dopo), sia la naturale tendenza a modifica delle stesse in questo periodo ( vedi, in piccolo, le ssta- Mediterranee diminuite di molto)
Andrebbero ad assorbirsi, affievolendosi,o probabilmente ruotando in senso meridiano con un tripolo piu' favorevole.
Insomma io mi apetto a breve un cambiamento.
A questo proposito posto la previsione "estrema" sulle previsioni ssta di questo sito, dove si prevede un inverosimile cambio di segno :
Mercator Océan, prévision océanique opérationnelle - Bulletin
STTA attuali:
bestproduct_20110928_22550_at0_t-ano_n0_t0.png
SSTA fra due settimane...Boom!!
bestproduct_20111011_22563_at0_t-ano_n0_t13.png
forse una soluzione intermedia mi farebbe stare piu' tranquillo
Lo stiramento o allungamento del canadese ( la ipotesi riguardante la seconda ondulazione) prevede la caduta del getto in area ovest atlantica, piu' assimilabile ad un pattern PNA debolmente negativo e, generalmente, poco fruttifero in Europa occidentale.
Se si verificasse, starebbe a significare che, per quella data,le ssta avrebbero mantenuto la attuale disposizione (e la carta postata non avrebbe nessuna attendibilita'),ed il PNA resterebbe non particolarmente rilevante, ipotesi a cui cmq, do poco credito per altre ragioni che sto per esporre.
A mio modesto avviso, gli effetti dell' artic dipole si stanno per far sentire, favorendo l'insturarsi di anticicloni alle latitudini polari e sub-polari (leggi WR+ o Scand+ e favorendo lacune bariche piu' in "basso" con abbassamento del getto e configurazioni che spingerebbero il freddo piu' a sud ( tipo EUL).
vedremo,mi associo.
Nella imperitura speranza di non aver scritto c...saluto tutti
ollgo
![]()
Amico mio, un'analisi eccellente come sempre
Prendo l'ultima parte della tua disamina, quella relativa alle SSTA, dopo aver condiviso l'opinione, espressa con Gianni, in merito al fatto che non sarei troppo propenso a credere (a sto giro) ad una sostanziale risalita del PNA anche perchè l'elemento trainante che poteva mantenere il getto a latitudini subpolari e il vp a non deformarsi troppo da subito, erano le anomalìe negative nella regione dell'EPO migrate "miseramente"
alle medie latitudini che unitamente alle intense anomalie termiche oceaniche di segno + in area artico pacifica depongono a favore di un PNA tendenzialmente al ribasso con possibili deboli sussulti che difficilmente porterebbero l'indice al di sopra della neutralità...
Per questo motivo, unitamente ad una NAO non lontana dalla neutralità o legg. negativa, penserei in ambito atlantico ad una possibile graduale divergenza del getto, specialmente nei meridiani centrali (e orientali).
Torniamo alle SSTA nel medio atlantico e a ridosso del continente che, come piazzate ora, difficilmente permettono l'instaurazione di un pattern artico - marittimo (anche se l'incipit può essere quello) quanto piuttosto un'evoluzione della sinottica in modo tale da apportare afflussi di origine continentale.
Del resto un'evoluzione "artica" sarebbe piuttosto rischiosa in quanto proprio le attuali SSTA negative rischierebbero di fungere da calamita per target molto (troppo) occidentali....se non virassero repentinamente....
![]()
Matteo
Ciao Oligo, hai fatto una bella analisi a mio parere, complimenti
Ma davvero così forte è stata la modifica delle anomalie sull'Atlantico? Cribbio: risposta: Sì...
A mio parere questa modifica andrà a rinforzare il pattern che tutt'ora ci sta interessando intensificando le aree di alta pressione sull'Atlantico quindi conservando i "connotati" da Nao+.. .ed è qui la sostanziale differenza tra gli anni scorsi e questo, che, in connubio con il dipolo artico che dovrebbe mantenere quasi le stesse caratteristiche degli ultimi anni (causa AP index bassi, calore latente da scioglimento dei ghiacci artici, ecc.ecc.) dovrebbero più o meno segnare le sorti della prossima stagione invernale.
A tal proposito interpretando appunto i segnali io vedo un andamento medio simile al seguente:
2011-2012.png
Rispetto a quello degli ultimi 3 anni
2008-2010.png
naturalmente tutto ciò si ripercuote sulle anomalie pluviometriche e termiche di alcune zone piuttosto che altre: ci sarà più freddo e si sà con più freddo meno precipitazioni soprattutto al Nord e parte del Centro Tirrenico mentre il freddo sarà più presente nelle aree Adriatiche e meridionali della nostra Penisola....
Work in progress naturalmente, ad oggi la vedo così
Mi sembra peraltro abbastanza indicativo (anche se da verificare con le dovute cautele) l'abbassamento del fulcro ( a livello emisferico) delle velocità zonali nei prossimi 8/10 gg, contestuale all'intensificazione dei disturbi in sede polare.
ecmwfzm_u_a12.gif
ecmwfzm_u_f216.gif
ecmwfzm_ta2_f192.gif
Atlantico (tropo) in pole?![]()
Matteo
sappiamo bene cosa significhi per il nord una configurazione all'incirca che hai messo giù.... non belle cose e in parte la tua visione assomiglia alla mia con la parte iniziale Invernale con pochissime precipitazioni e con temperature addirittura sopra media..... parlo esclusivamente per il settore nord-italia
Ciao Campy![]()
Segnalibri