Beh, non aspettarti che ti dica fino al 28 febbraio
Il "succo" di ciò che voglio sottolineare è la tendenza ad avere questa figura altopressoria dominante sull'Europa che a seconda dei suoi spostamenti determina una fase ben precisa del tempo. Avere la conferma nei prossimi giorni dello spostamento di questo anticiclone ad ovest è già un grande risultato. La permanenza in territori a noi (Adriatici e Meridionali) congeniali in sede Anglo-Scandinava non è dato saperlo (semprechè l'anticiclone vada li)... i rischi che invece perdura il tipo di tempo di questi giorni è sempre alto e lo ha scaltramente sottolineato Matteo
Infatti.....
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
oibho la neve sotto i 1000 metri a metà/fine Novembre non è nulla di eccezionale per il Sud
per la previsione che "pensi" tu la neve ci starebbe bene anche a quote di bassa collina (se fa una retrogressione come si deve anche una -5-6 piena può arrivare), considera che il 6-7 Ottobre la neve è caduta sui 700 metri con una +1 in Abruzzo versante Adriatico !
speriamo, perchè per i prossimi giorni le carte sono indecenti per il Sud, se si escludono le piogge (infatti se la depressione continuano a spostarla a W ci becchaim solo scirocco e minime di +16+18 a iosa)
PS: quello di GFS12z è un Burian, prematuro ma è un Burian, ampio giro della sacca fredda sulla Siberia Centro-Occidentale prima di esser proiettata qui![]()
Incredibile..!![]()
Ci sono dei segnali per una "svolta continentale" a partire da ,circa, metà mese ma sono ancora troppo pochi e non certo presenti in tutti i gm........le ecmwf ad esempio sul long sono veramente oscene, ed in ogni caso io monitorerei innanzitutto la situazione di blocco dei prox giorni che quasi certamente porterà nuovamente potenziali pluvio assai periolosi per il NW e alta toscana.
Mah, mah, a dire il vero i GM sono veramente disarmanti anche sul long range, ecmwf in primis che vede una ripresa altopressoria ad omega sempre sull'intera europa dopo il forte passaggio perturbato prossimo....dagli stessi spaghi gfs, non si coglie alcun sussulto degno di tal nome.
Segnalibri