Pagina 16 di 34 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 333
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Interpretando i segnali....

si comunque intendevo una roba tipo 2004-05 quella proposta da campy

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da oligo Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio,

un ottimo interlocutore davvero..

nel ringraziarti vorrei solo porre alla tua attenzione che la prima carte non mostra un deciso
    NAO+ ma a parte questo,sei sicuro che un inverno con NAO+ possa avere conpatibile con una vp in difficolta' anche solo nella prima parte?

La "letteratura" lo prevede ma e' statisticamente meno probabile o mi sbaglio?

a presto

grazie per icomplimenti

---boarding

oligo
    la tua ipotesi che l'ondulazione giusta possa essere quella post 144h inizia ad essere confermata nel long di qualche G.M. buon viaggio e...una curiosità,per Mosca,se non sbaglio vero? scusami l'invadenza e scusate il mio o.t.

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Ciao Oligo, hai fatto una bella analisi a mio parere, complimenti

Ma davvero così forte è stata la modifica delle anomalie sull'Atlantico? Cribbio: risposta: Sì...

A mio parere questa modifica andrà a rinforzare il pattern che tutt'ora ci sta interessando intensificando le aree di alta pressione sull'Atlantico quindi conservando i "connotati" da Nao+.. .ed è qui la sostanziale differenza tra gli anni scorsi e questo, che, in connubio con il dipolo artico che dovrebbe mantenere quasi le stesse caratteristiche degli ultimi anni (causa AP index bassi, calore latente da scioglimento dei ghiacci artici, ecc.ecc.) dovrebbero più o meno segnare le sorti della prossima stagione invernale.

A tal proposito interpretando appunto i segnali io vedo un andamento medio simile al seguente:

Allegato 221824

Rispetto a quello degli ultimi 3 anni

Allegato 221828

naturalmente tutto ciò si ripercuote sulle anomalie pluviometriche e termiche di alcune zone piuttosto che altre: ci sarà più freddo e si sà con più freddo meno precipitazioni soprattutto al Nord e parte del Centro Tirrenico mentre il freddo sarà più presente nelle aree Adriatiche e meridionali della nostra Penisola....

Work in progress naturalmente, ad oggi la vedo così

Preso atto dell'incipiente impulso stabilizzatore artico dai 100 hpa verso la tropo, preludio all'arctic dipole, occhio però al posizionamento del polo positivo artico, grossomodo oscillante attorno la Groenlandia (chiamiamolo GR+).. la sua propensione o meno verso l'Islanda ed oltre, oppure dall'altro lato verso il mare di Beaufort faranno non poca differenza sulle sorti invernali e sui targets del getto subartico..la stessa area tra GR e Islanda è molto "sensibile", e non solo per ripercussioni a lag 0, e diverse gradazioni dell'oscillazione artica positiva verso il segno NAO andrebbero a rimodellare la collocazione in latitudine del bacino negativo delle SST..e qualora si ripresentasse il tripolo negativo, abbassandosi il getto? lo scorso anno le forti anomalie positive sub-portoghesi/canariche hanno spostato le convergenze tra il getto polare artico-continentale e quello zonale atlantico verso la Manica..e quest'anno?..tutto ciò a prescindere dagli ingredienti che cadranno in pentola al momento della cottura, ben consci dello stufato di NAM che ci siamo sorbiti da gennaio in poi
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento fresco
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    beh, se con il fohn fa 3 giorni con massime over 12/15° e minime sopra lo zero e poi dopo fa 3 giorni sotto media,per quanto possano essere sotto media non riusciranno m ai a pareggiare i 3gg di caldo da fohn... quindi, segnatamente per il NW, frequenti episodi da est con target balcanico o medio basso adriatico con fohn al nord altro che sottomedia... e cmq bastano 5gg di fohn "serio" per far finire sopramedia un mese...difficile avere anomali negative diametralmente opposte create da un periodo favonico "serio". quindi sì, al NW il fohn può piuttosto facilmente creare sopra media. IMHO eh!
    Parlare di foehn senza sapere quale sarebbe il tipo di massa d'aria in compressione è una semplice perdita di tempo... una -8°C a 850 hPa artico marittima dovuta a un'azione di blocking alta in latitudine (vedi gennaio 1995) non mi pare porti rilevanti sopra media nemmeno al NW e nemmeno nelle zone più soggette a venti di caduta dall'arco alpino, discorso diverso quando invece abbiamo azioni di blocco dovute ad anticicloni posizionati con i loro massimi pressori subito ad W delle Alpi e ad entrare è aria tutt'altro che fredda, in genere di estrazione polare marittima o addirittura quando la massa d'aria (gennaio 2007, febbraio 1998) proviene dalle latitudini subtropicali dell'Atlantico nord-orientale e viene deviata verso ESE da un anticiclone con massimi sulla Francia centrale... il favonio è "serio" quando, nella colonna d'aria, si hanno gradienti terminci iperadiabatici (>0,98°C/100 m) ed è serio indipendentemente dal fatto che al suolo si misurino valori diurni di +8, +15 o +22°C...

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsoga Visualizza Messaggio
    Parlare di foehn senza sapere quale sarebbe il tipo di massa d'aria in compressione è una semplice perdita di tempo... una -8°C a 850 hPa artico marittima dovuta a un'azione di blocking alta in latitudine (vedi gennaio 1995) non mi pare porti rilevanti sopra media nemmeno al NW e nemmeno nelle zone più soggette a venti di caduta dall'arco alpino, discorso diverso quando invece abbiamo azioni di blocco dovute ad anticicloni posizionati ad W delle Alpi e ad entrare è aria tutt'altro che fredda, di estrazione polare marittima o addirittura quando la massa d'aria (gennaio 2007, febbraio 1998) proviene dalle latitudini subtropicali dell'Atlantico nord-orientale e viene deviata verso ESE da un anticiclone con massimi sulla Francia centrale... il favonio è "serio" quando, nella colonna d'aria, si hanno gradienti terminci iperadiabatici (>0,98°C/100 m) ed è serio indipendentemente dal fatto che al suolo si misurino valori diurni di +8, +15 o +22°C...
    Concordo in tot ed in effetti esiste anche il fhoen freddo.

Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Parlare di foehn senza sapere quale sarebbe il tipo di massa d'aria in compressione è una semplice perdita di tempo... una -8°C a 850 hPa artico marittima dovuta a un'azione di blocking alta in latitudine (vedi gennaio 1995) non mi pare porti rilevanti sopra media nemmeno al NW e nemmeno nelle zone più soggette a venti di caduta dall'arco alpino, discorso diverso quando invece abbiamo azioni di blocco dovute ad anticicloni posizionati con i loro massimi pressori subito ad W delle Alpi e ad entrare è aria tutt'altro che fredda, in genere di estrazione polare marittima o addirittura quando la massa d'aria (gennaio 2007, febbraio 1998) proviene dalle latitudini subtropicali dell'Atlantico nord-orientale e viene deviata verso ESE da un anticiclone con massimi sulla Francia centrale... il favonio è "serio" quando, nella colonna d'aria, si hanno gradienti terminci iperadiabatici (>0,98°C/100 m) ed è serio indipendentemente dal fatto che al suolo si misurino valori diurni di +8, +15 o +22°C...
    Eh..ma io conosco questo "senatore" della meteo, colpisce non di frequente ma lascia sempre il segno ..cmq quoto in tutto, e a parte la giusta osservazione sul gradiente superadiabatico che è una indice della forza di compressione, e quindi dell'intensità dell'avvezione, in termini invernofili conta molto l'abbassamento del dew point..almeno al 50%, perchè un dp che resista bene per alcuni giorni dopo la cessazione del fhoen è segno di una forte avvezione di stampo freddo..se invece il fhoen non è di derivazione polare o artico marittime, anche l'effetto disseccamento è effimero, in quanto il vento al suolo da est di riequilibrio termico/barico ( ammanco barico dovuto alla diffluenza dei venti subalpina) farà rapidamente condensare gli strati al suolo riportando rapidamente alla moscia situazione preesistente. vabbeh siamo in OT, ma la meteo è anche bella per questo, è un fiume capace di catalizzare innumerevole rivoli
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Mi sento di appoggiare in pieno gli ottimi gli interventi di Umberto e Gianni.

PS- In riferimento agli altri thread sulla stagione invernale, diffidate degli stregoni della meteo (e non mi riferisco al buon Giofelix)... \fp\
    Luca Bargagna

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Bellissimi questi interventi che mi permettono peraltro di far notare l'importanza, in questi casi, della migrazione delle masse artiche alle medie latitudini.
    Con gpt così bassi la catena alpina diventa un ostacolo di scarso rilievo in quanto il freddo non viene solo trasportato ma si rigenera oltre l'ostacolo:

Rrea00119950102.gif

L'emisferica mostra in tutta la sua "bellezza" l'origine remota delle masse d'aria a seguito di un parziale split del vortice polare e suo disassamento verso l'artico russo-siberiano.

archivesnh-1995-1-2-0-0.png

Matteo

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Tornando on topic, vedo segnali disarmanti in merito al possibile cambio di pattern: ho come la sensazione che di saccature di matrice atlantiche non ne vedremo manco l'ombra e probabilmete vi sarà un altro affondo meridiano di matrice artica ma comunque non prima dell'inizio della terza decade.....un segnale predittore di un inverno prevalentemente artico/continentale ??......boh, comunque scemano le possibilità di un deciso affondo del getto in ambito mediterraneo: solo il contesto termico dovrebbe rimanere grossomodo in linea con le medie del periodo, ma latu prp ben poche novità (fatta esclusione per il sud/centrosud adriatico in particolare che ne riceverà ulteriori nelle prossime ore).

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Tornando on topic, vedo segnali disarmanti in merito al possibile cambio di pattern: ho come la sensazione che di saccature di matrice atlantiche non ne vedremo manco l'ombra e probabilmete vi sarà un altro affondo meridiano di matrice artica ma comunque non prima dell'inizio della terza decade.....
    O magari manco quello ...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •