Se la prospettiva è quella da me detta allora conveniamo... ma da quanto qui.... " Porrei oggi nella dovuta considerazione 2 aspetti (che mi pare di vedere + evidenti rispetto a ieri) ovvero:
- le anomalìe oceniche di segno + a ridosso dell'Europa occidentale, pur ancora ben presenti, hanno un pò "preso il largo" dall'inizio del mese
liberando meglio le coste di Galles e Bretagna mentre nel complesso l'Atlantico si sta predisponendo ad accogliere un possente vortice disposto in posizione baroclina ed alimentato da aria dapprima artica e poi polare proveniente dalla Groenlandia.
- Riterrei assai probabile, per le considerazioni operate anche in precedenza, grazie agli eccellenti interventi di altri amici, in tempi non troppo remoti, un nuovo esordio novembrino della MJO nelle fasi 1-2-3 che avvalorerebbero l'ipotesi di un'ingerenza via via più importante del vortice atlantico verso l'Europa occidentale aprendosi un varco proprio grossomodo attraverso le coste atlantiche francesi, con un graduale lavoro di logorio di gpt verso il Mediterraneo centrale.
Vedremo " .... non mi era molto chiara questa prospettiva.. Mi appariva più un deporre per atlantico specie se presa come novità diversa da ieri, come hai introdotto..
Dio c'è ...
Ciclogenesi fresca in terza decade ma ho omesso di dire fase più fresca anche ad inizio Ottobre, prima decade..![]()
Dio c'è ...
Ma dove scusa??.....ti riferisci al passaggio perturbato velocissimo del 17/18 settembre??.......ma fu appunto un passaggio velocissimo, dopo due giorni eravamo di nuovo sui 28°/30°.....inizio ottobre??....non propriamente, la rottura definitiva del lunghissimo periodo caldo fu intorno al 6/7 ottobre;
in ogni caso settembre non ha avuto alcuna seconda metà fresca ed inizio ottobre è stato caldissimo: domenica 2 Ottobre 29° a Grado con tanto di bagni al mare....giusto per dare un'idea, settembre qua ha chiuso con una media di 22,6° contro una media 71/2000 di 19,2° , risultando il settembre più caldo degli ultimi 140 anni noncheè più caldo di giugno 2011 (media mese 22,2°) e addirittura di Luglio 2011 (media mese 22,1°).
Forse però parliamo di altre cose, boh.
Quibus???...Tuttavia se tu intendi che viene atlantico prevalente in Novembre non concordo.. Se intendi che potrà esserci una fase atlantica iniziale con cut-off mediterraneo e che questo poi crei le condizioni già entro metà Novembre, o giù di lì , di richiamo freddo, concordo.. Tutto qui il nocciolo del discorso..
![]()
Dio c'è ...
"E' una normale conseguenza della ridistribuzione ( equilibrio ) termica dopo un settembre fresco, specie nella seconda parte"
Ripeto la domanda: di quale settembre fresco si parla??
Perchè se il presupposto dell'analisi è questo, allora credo che sia veramente fuoristrada: abbiamo avuto un settembre assurdamente caldo e si parla di "redistribuzione termica dopo un settembre fresco" ???
Redistribuzione implica che tu ridistribuisci ciò che hai. Si vede che stiamo ridistribuendo il caldo che abbiamo accumulato tra fine agosto, settembre e inizio ottobre ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Dal punto di vista teleconnettivo ho già espresso a suo tempo il mio pensiero (me la sono già giocata) e sono in linea con la seconda ipotesi dal momento che ho parlato di prima fase invernale prematura per il nord (nov-dic)
,
in base alla sinottica invece è ancora troppo presto per dirti se sarà questa a condurre gradualmente ad un alimentazione artico -continentale di un Mediterraneo prevalentemente depresso dopo essere passati per una fase Atlantica (che secondo me ha sempre più buona chances di realizzarsi)![]()
Matteo
Segnalibri